Tipi di letti e materassi per anziani

di | 17 Dicembre 2022

Quando le persone raggiungono una certa età, è perfettamente naturale che abbiano bisogno di attenzioni e cure speciali, soprattutto se soffrono di una malattia o di un infortunio che le ha lasciato dei postumi.

Se questo è il caso, la struttura deve essere particolarmente adattata per facilitare il movimento degli anziani e fornire il miglior comfort possibile. Questo lo sanno bene in Villa Santa Rita, dove ogni casa di riposo a Roma è arredata in base alle necessità degli ospiti. Ciò può includere l’eliminazione dei mobili e l’acquisto di nuovi mobili, lo spostamento di oggetti o l’installazione di oggetti speciali che semplificano la vita quotidiana.

In questo articolo vogliamo parlarvi di letti e materassi per anziani. Le seguenti informazioni non sono utili solo a livello personale, ma anche per consigliare i vostri futuri clienti nel caso vogliate dedicarvi all’assistenza domiciliare agli anziani.

Cosa considerare nella scelta del miglior letto per anziani?

La camera da letto è uno dei luoghi più importanti della casa, dal momento che il nostro riposo dipende dalle sue condizioni ottimali. Questo spazio deve trasmettere comfort, soprattutto quando si tratta di prendersi cura degli anziani a casa. 

Inoltre, godersi ore di sonno porterà grandi benefici per la salute. Sebbene la maggior parte dipenda dall’avere buone abitudini e preparare la mente al riposo, avere il letto giusto ha un impatto significativo sul riposo.

Quando si sceglie un letto per anziani, il numero di opzioni sul mercato e i diversi costi possono confonderci.

Ti consigliamo di concentrarti sulle seguenti funzionalità:

  • Altezza tra 17 e 23 pollici (da 43 a 58 cm).
  • regolabile. Più posizioni o tipi di altezza più alti ha il letto, meglio è. Di solito sono fino a cinque.
  • Design semplice e soprattutto confortevole per le persone che si occuperanno dell’assistenza agli anziani.
  • Realizzato con materiali di qualità, resistente e di facile manutenzione.

I letti articolati possono essere regolati in diverse posizioni e soddisfare tutte le esigenze. Possono essere elettrici o manuali e, sebbene non siano i più economici, fanno la differenza durante il pisolino.

La riabilitazione è un altro aspetto fondamentale nella cura degli anziani, quindi ti consigliamo di leggere questo post con 5 esercizi per l’osteoporosi. Aiuta a rafforzare le ossa dei tuoi pazienti prima e dopo il riposo.

Caratteristiche di un buon materasso per anziani

Un letto per un malato a casa non è completo senza un buon materasso, poiché è qui che riposa davvero il corpo. Anche i materassi per anziani devono rispondere a determinate caratteristiche che spiegheremo di seguito:

Traspirante

I materiali traspiranti aiutano a ridurre gli odori e forniscono una migliore circolazione dell’aria per la pelle. Questo è particolarmente importante se la persona ha una mobilità ridotta.

Viscoelastico o lattice

In generale, i materassi in memory foam sono i più consigliati per gli anziani. Hanno un’anima in schiuma e uno strato che funge da additivo e aiuta ad alleviare i punti di pressione.

Se invece stai cercando un materasso per un letto per pazienti, soprattutto quelli con mobilità ridotta, quelli realizzati in lattice sono quelli indicati per il loro ottimo effetto rimbalzo che facilita il movimento. 

Non dobbiamo dimenticare i materassi ad acqua. Questi si adattano alla forma del corpo ed eliminano i punti di pressione che spesso diventano piaghe da decubito. Aiutano anche a migliorare la circolazione sanguigna distribuendo il peso su tutto il materasso, che a sua volta previene il dolore corporeo. Hanno un costo maggiore, ma sono durevoli, utili e igienici.

Vale la pena ricordare che le persone anziane sono soggette a fratture dell’anca, quindi la mobilità è fondamentale per prevenire incidenti non necessari. Nel nostro articolo su come prevenire le fratture dell’anca troverai ulteriori consigli.

Temperatura regolabile

Il mantenimento della corretta temperatura corporea è un altro fattore importante nella scelta di un materasso. In commercio sono disponibili materassi realizzati con materiali speciali, che reagiscono alla temperatura degli anziani in modo che non sentano né caldo né freddo durante il sonno.

Livello di fermezza

Nella scelta di quanto morbido o rigido vogliamo il materasso, dobbiamo tenere conto del peso della persona e della posizione in cui abitualmente dorme.

Indipendentemente da ciò, quando si tratta di attrezzare un letto per i malati a casa, è consigliabile che sia di media o alta rigidità, in questo modo fornirà un migliore sostegno agli anziani.

Conclusione

Prendersi cura degli anziani a casa è un compito più complesso di quanto sembri. Ottenere il letto e il materasso giusti è solo una piccola parte di come preparare al meglio la casa per un anziano.

Dovresti installare maniglioni, soprattutto in bagno, e posizionare tappeti antiscivolo nei punti chiave della casa. È anche positivo che tu abbia l’attrezzatura medica necessaria e assumi personale qualificato per darti le cure corrispondenti.

Ti assicuriamo che ne varrà la pena, poiché sarai in grado di fornire le cure giuste senza dover trasferire il tuo paziente dall’ambiente in cui si sente già a suo agio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *