Archivi categoria: Economia e Finanza

Come Navigare la Consulenza Previdenziale a Roma

Navigare attraverso il complesso mondo della Consulenza Previdenziale a Roma può risultare intimidatorio, soprattutto per chi si trova alle prese con le decisioni riguardanti il proprio futuro pensionistico. La scelta di un consulente previdenziale affidabile e competente è cruciale per garantire che i tuoi investimenti e i tuoi diritti siano salvaguardati nel modo più efficace… Leggi tutto »

Come proteggere la tua carta di credito dalle truffe online

La protezione della tua carta di credito dalle truffe online è una questione cruciale per garantire la tua sicurezza finanziaria. Con l’aumento dell’utilizzo di internet per gli acquisti online, le truffe ai danni delle carte di credito sono diventate sempre più frequenti. Pertanto, è importante prendere alcune precauzioni per proteggere la tua carta di credito… Leggi tutto »

Cos’è il Comitato economico e sociale europeo

Fondato nel 1957 con il Trattato di Roma, il Comitato economico e sociale europeo (CESE) è un organo consultivo che offre ai rappresentanti dei gruppi di interesse europei, come le organizzazioni dei datori di lavoro e i sindacati, e ad altri organismi della società civile organizzata, come le associazioni dei consumatori, una piattaforma formale per… Leggi tutto »

Cos’è un piano di accumulo di capitale (PAC)?

Un piano di accumulo di capitale o più brevemente PAC è un ottimo alleato per chi intende risparmiare ed investire il proprio denaro ma non ha immediate disponibilità economiche. Passando al concreto, un PAC permette dei versamenti periodici di capitale per avere un’investimento continuativo nel tempo. La cadenza dei versamenti può essere settimanale, mensile, trimestrale, semestrale, etc In pratica… Leggi tutto »

Cos’è uno strumento finanziario?

Uno strumento finanziario è una forma d’investimento. Gli strumenti finanziari sono una sotto-categoria dei prodotti finanziari che comprendono anche i mezzi di pagamento, che però non sono considerati strumenti finanziari. La legge prevede che solo alcuni prodotti sono strumenti finanziari: azioni ed i titoli rappresentativi di capitale di rischio. obbligazioni, come i titoli di Stato o bond aziendali. quote di fondi comuni di… Leggi tutto »

Cos’è un titolo azionario?

Un titolo azionario o azione è l’unità minima in cui si suddivide il capitale sociale di una azienda quotata in borsa. Le azioni sono titoli partecipativi che attribuiscono al titolare una quota della proprietà dell’azienda che comporta l’acquisizione di una serie di diritti economici, di partecipazione, informativi e di controllo. Le azioni consentono un rapido e semplice scambio delle quote di… Leggi tutto »

Cos’è un fondo d’investimento?

I fondi comuni d’investimento sono strumenti finanziari che raccolgono i capitali di piccoli e grandi risparmiatori e li investono sui mercati. L’obiettivo primario di un fondo d’investimento è quello di diversificare l’investimento rispetto a quanto si otterrebbe investendo in un unico strumento finanziario. Il fondo è diviso in tante parti unitarie, dette quote, che vengono sottoscritte dai risparmiatori. La gestione del fondo è… Leggi tutto »

Cos’è un ETF?

Un ETF (Exchange Traded Funds) è uno strumento finanziario molto simile ad un fondo e che si differenzia da esso per la modalità di gestione: Gli ETF sono fondi a gestione passiva, cioè non ci sono persone a gestirlo bensì esso replica l’andamento di un’indice (es. FTSE MIB, NASDAQ ecc.) Un ETF che replica un indice è composto da tanti strumenti finanziari… Leggi tutto »

Come risparmiare?

A tutti noi (o almeno a tutti quelli che stanno leggendo questo articolo) ad un certo punto della vita è arrivata una realizzazione: I soldi non bastano mai. E quando dico mai è proprio mai, non importa se guadagni 1000 o 2000, senza un’adeguato piano di risparmi finirai sempre a guardare il conto in lacrime. Come possiamo ottimizzare al massimo le… Leggi tutto »