La morte è purtroppo il male peggiore dell’umanità, un nemico che l’uomo, malgrado vari tentativi, non è mai riuscito a sconfiggere. Il rito funebre, presente in tutte le civiltà, in ogni latitudine e tempo, svolge ruoli diversi a seconda del contesto sociale in cui ci si trova. Nei paesi occidentali per la famiglia di origine ha la funzione di annunciare e formalizzare il decesso alla collettività e per i partecipanti al rito quella di esternare ai cari del defunto la propria solidarietà e di dimostrare di condividerne il dolore.
Il rito funebre è quindi sentito dalla collettività come un momento necessario e deve essere compiuto nel rispetto di formalità burocratiche, legali, religiose e tradizionali che richiedono il necessario intervento di aziende di pompe funebri che svolgano il servizio in maniera professionale per sottrarre la famiglia del defunto alle onerose responsabilità che questi eventi luttuosi richiedono.
Qualora lo scomparso, ancora in vita, abbia espresso chiaramente le proprie preferenze in merito alle modalità di svolgimento del proprio funerale, la famiglia normalmente ne rispetterà la volontà, altrimenti saranno gli immediati congiunti a deciderle.
Da un punto di vista legale, se una persona ritiene che gli eredi non ne rispetteranno la volontà, può indicare in un testamento regolarmente sottoscritto le proprie direttive. Questo trova particolare applicazione nel tema del tipo sistemazione da dare al corpo: la tumulazione o la cremazione che ultimamente sembra essere una scelta sempre più apprezzata soprattutto nelle grandi città in cui la possibilità di assicurarsi una tomba decorosa è impresa sempre più ardua e soprattutto costosa.
Anche sul tema delle spese da affrontare ogni famiglia sceglie non solo in base al proprio budget, ma anche alle proprie convinzioni religiose ed etiche. Ultimamente le imprese di onoranze funebri si sono organizzate affinché le diverse esigenze dei propri clienti possano trovare un riscontro positivo sia in merito alle varie forme di servizi e di materiali disponibili, ma anche attraverso specifiche modalità di pagamento a rate.