Uno studio legale che si occupa di diritto all’immigrazione negli ultimi anni ha di molto ampliato la sua sfera di azione. Oltre al sostegno giuridico volto all’acquisizione della cittadinanza italiana per i cittadini stranieri, oggi l’Avvocato che si occupa di immigrazione è un avvocato penalista, civilista e pubblicista che si occupa della tutela dei diritti degli immigrati contro i decreti di espulsione, di questioni relative al permesso di soggiorno, del diritto di asilo, dell’ottenimento di visti di lavoro e in generale di tutto quello che concerne la posizione giuridica dello straniero in Italia.
Gli avvocati esperti di diritto dell’immigrazione offrono un’assistenza specializzata che consente allo straniero di essere tutelato nei suoi diritti in modo più semplice e rapido soprattutto per quanto riguarda gli obblighi connessi all’ottenimento della cittadinanza e al diritto al lavoro e all’iniziativa economica. Se uno straniero vuole avviare un’attività in Italia, un avvocato esperto in diritto dell’immigrazione può aiutarlo ad espletare le pratiche necessarie nel rispetto dei termini e delle modalità richieste che a volte possono essere davvero complesse se si ha una scarsa conoscenza della lingua e della burocrazia di un Paese.
Lo Studio legale Bologna dell’Avvocato Simone Angelici si occupa con successo di questioni legate al diritto dell’immigrazione, sia per la consulenza e rappresentanza in giudizio ordinarie che come gratuito patrocinio a carico dello Stato.
Assistere il cittadino straniero nella tutela dei suoi interessi, oltre a una grande conoscenza delle tematiche affrontate, richieste delle doti umane particolari come la naturale capacità di comunicazione e il dono della sintesi e della chiarezza che non sempre sono congeniali a molti legali e sono assolutamente necessarie quando si ha a che fare con persone che non conoscono bene l’italiano parlato e ancor meno il linguaggio giuridico.
Soprattutto quando ci si occupa di diritto di asilo, le persone con cui l’avvocato è chiamato a relazionarsi sono spesso spaventate ed è compito del loro legale cercare di spiegare al meglio la loro situazione per farli sentire più tranquilli.
La cura del dettaglio e dei termini richiesti completa la competenza di un legale che può trovarsi davanti a casi complessi che implicano anche questioni di diritto di famiglia, o di diritto penale.
Per questo motivo scegliere un avvocato che sia al tempo stesso competente nella propria materia ma anche paziente ed umano è assolutamente fondamentale per chiunque si trovi a dover interagire con la complessa burocrazia che circonda il diritto italiano.