Quali caratteristiche deve avere una web agency di successo?

di | 6 Dicembre 2015

Un sito web è diventato l’elemento centrale nelle strategie comunicative e non si deve limitare ad essere una semplice vetrina, ma deve permettere agli utenti/clienti di interagire e reperire facilmente le informazioni o i servizi che stanno cercando.

Tutti i progetti di realizzazione siti web sono caratterizzati da un grafica elegante e moderna, senza però tralasciare aspetti fondamentali come l’usabilità, l’accessibilità ed il rispetto delle specifiche tecniche definite dal consorzio W3C. La realizzazione di siti web conformi garantisce la massima compatibilità con tutte le risoluzioni video, i principali browser web e un’ottima esperienza di navigazione anche agli utenti con ridotta o impedita capacità sensoriale o motoria.

Avere un sito web significa possedere uno strumento di promozione 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, ma essere presenti sul web non basta a garantire un elevato traffico di accessi e conseguentemente un ritorno di investimento. Quasi tutti i navigatori utilizzano i motori di ricerca per trovare le informazioni ed i servizi che stanno cercando, per cui è fondamentale essere presenti sui principali motori di ricerca. I servizi di ottimizzazione siti web e posizionamento sui motori di ricerca garantiranno la giusta visibilità ed aumenteranno gli accessi, in alternativa esistono validi strumenti per la promozione della propria attività come le campagne pay per click, molto utili per avere risultati immediati.

Detto ciò, quali caratteristiche deve avere una web agency di successo? Alcuni dei servizi principali sono:

  • Realizzazione siti web
  • Realizzazione blog
  • Ottimizzazione siti web
  • Posizionamento sui motori di ricerca

Realizzazione siti web

La realizzazione di un sito web è caratterizzata da una serie di attività che necessitano di figure altamente specializzate.Iil successo di un sito web è determinato da un mix di fattori critici tra i quali l’usabilità, il design e l’accessibilità, il tutto rapportato al target di utenti cui ci si deve rivolgere.

Un sito web di successo è caratterizzato da:

  • design professionale e usabilità
  • conformità con le specifiche W3C, accessibilità e compatibilità con i più diffusi browser web
  • contenuti testuali e digitali di qualità
  • posizionamento sui motori di ricerca

Durante lo sviluppo di un sito web è necessario tenere conto di tutte le suddette caratteristiche, per evitare di ritrovarsi con un sito che necessiti di costosi interventi di ottimizzazione per il posizionamento sui motori di ricerca piuttosto che un sito accessibile e validato dal W3C con una grafica scarna, che difficilmente offrirà ai visitatori una navigazione piacevole ed intuitiva.

Realizzazione blog

I blog sono considerati l’ultima frontiera in fatto di comunicazione via internet, a tal punto da diventare un vero e proprio fenomeno di massa. Nati alla fine degli anni ’90 come diari personali, oggi si presentano come potenti strumenti comunicativi capaci di creare un feeling particolare tra amministratore e lettori, grazie alla forte tematizzazione dei contenuti e alla possibilità di interagire con gli stessi.

Aziende fortemente orientate al marketing hanno abbracciato negli ultimi anni questa politica di comunicazione, scoprendo nel blog un valido strumento per fidelizzare i clienti e rafforzare il brand aziendale.

Il blog realizzati sono ottimizzati per i motori di ricerca al fine di raggiungere velocemente ed efficacemente un gran numero di utenti grazie al naturale posizionamento sui motori di ricerca di cui gode questa tipologia di piattaforma.

Ottimizzazione siti web

I motori di ricerca aggiornano costantemente i loro algoritmi, ma non sempre i siti web sono strutturati in modo tale da essere facilmente indicizzati dai crawler e posizionati sui risultati delle ricerche. Una corretta e completa indicizzazione permette ad ogni sito web di risultare visibile agli utenti che utilizzano i motori di ricerca, che convogliano la maggior parte del traffico internet. Molte aziende sottovalutano l’attività di ottimizzazione convinte del fatto che una ingente campagna di keywords advertising sia sufficiente a mantenere una buona visibilità sui motori di ricerca, ma questa convinzione è errata poiché ricerche di settore dimostrano che la percentuale di click sui risultati sponsorizzati, in seguito ad una ricerca su un motore, è inferiore al 40%.

Risulta quindi determinante, per il successo di un sito web, comparire tra i risultati organici delle ricerche.

Il momento ideale per ottimizzare un sito web è sicuramente la fase di sviluppo dello stesso, quando alcune scelte progettuali errate potrebbero influenzare negativamente l’impatto con gli spider dei motori di ricerca, vanificando l’investimento sostenuto per la realizzazione di un sito web.

I servizi di realizzazione siti web e realizzazione blog offrono soluzioni ottimizzate per un buon posizionamento sui motori di ricerca.

Posizionamento sui motori di ricerca

I motori di ricerca sono lo strumento più utilizzato dagli utenti del web e con milioni di ricerche al giorno forniscono la maggior parte del traffico web. La presenza del proprio sito sul web non basta a garantire che i servizi offerti siano raggiunti dai clienti, questo a causa dell’elevato numero di pagine esistenti. Essere visibili a potenziali clienti è l’obiettivo di qualsiasi azienda presente sul web, ed un buon posizionamento garantisce traffico di qualità ed crea un vantaggio competitivo.

La SEO (Search Engine Optimization) è l’insieme di attività svolte per migliorare l’indicizzazione e il posizionamento web sui motori di ricerca, al fine di comparire nei primi risultati delle ricerche per parole chiave attinenti al contenuto delle pagine web di un sito.

Richiedere un servizio di posizionamento sui motori di ricerca significa investire a lungo termine sul proprio sito web, poichè essere trovati in cima ai risultati di una ricerca predispone gli utenti ad una maggiore fiducia verso i servizi ed i prodotti offerti.

Le attività previste nel servizio di posizionamento siti web sui motori di ricerca sono:

  • scelta delle parole chiave (keywords) con cui effettuare il posizionamento
  • analisi dei concorrenti al fine di determinare le strategie di promozione utilizzate
  • ottimizzazione del sito web sia da un punto di vista tecnico che dei contenuti per migliorarne l’indicizzazione sui motori di ricerca
  • segnalazione del sito web sui principali motori di ricerca e directory web al fine di velocizzare l’indicizzazione ed aumentarne la popolarità (link popularity)
  • monitoraggio delle posizioni acquisite eseguento interventi integrativi quando necessari

Le tecniche utilizzate per il posizionamento sono in linea con le direttive dei motori di ricerca, non verranno mai utilizzate tecniche illegali, che rischiano di compromettere la credibilità futura del sito web cui sono applicate, causando danni spesso irrimediabili come nel caso di ban, cioè l’esclusione a tempo indeterminato dai risultati dei motori di ricerca.

Una buona strategia di promozione e visibilità per il proprio sito web può essere accompagnata da campagne pay per click, che forniscono risultati immediati per un elevato numero di chiavi di ricerca. Questa tipologia di promozione viene utilizzata anche quando la struttura del sito web non si presta ad attività di ottimizzazione, come nel caso di siti sviluppati interamente in flash.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *