L’evoluzione della stampa

di | 29 Dicembre 2020

La stampa in questi ultimi decenni ha subito un’evoluzione incredibile, grazie alla tecnologia che l’ha condotta a livelli tecnici di qualità e quantità, fino a poco tempo fa davvero impensabili.

Infatti, la necessità sempre crescente di dare ad essa un’industrializzazione ed una commercializzazione, che fossero adeguate agli eccelsi livelli raggiunti, ha fatto si che iniziassero a nascere le tipografie a distanza, ovvero, online.

Ormai il vecchio modello di tipografia può essere considerato obsoleto, soprattutto per quanto concerne la gamma di quei prodotti top grafici standard, come manifesti 70×100, anche perchè presenta un modello di scarso livello qualitativo, costoso e non semplice da gestire e che, in definitiva, non riesce a soddisfare le crescenti richieste del mercato.

Oggi le tipografie online, le ultime nate, abbattendo le distanze, riducendo tempi di realizzazione e costi, riescono a garantire un lavoro di stampa molto qualitativo, produzione di materiale pubblicitario anche in grandi quantità, grazie all’utilizzo di tecnologie all’avanguardia.

A differenza delle tipografie di vecchia concezione ed impostazione strumentale e commerciale, quelle online presentano tanti vantaggi in più per i clienti che hanno bisogno di un certo quantitativo, ad esempio, di manifesti 100×140, in poco tempo, che vale la pena elencare, per sottolineare l’importanza dell’evoluzione della stampa:

  • prima di tutto una stampa di eccellente qualità;
  • tempi di realizzazione e di spedizione del materiale pubblicitario richiesto, brevi e certi;
  • costi molto contenuti, rispetto a quelli richiesti da una tipografia comune;
  • assistenza efficiente e continua;
  • nessuna spesa aggiuntiva per il trasporto.

E cosa dire poi della comodità di poter stampare qualsiasi tipo di materiale pubblicitario, direttamente dalla propria scrivania, senza il bisogno di doversi recare in un normale centro stampa? E’, infatti, sufficiente, inviare il file che si desidera far stampare, attraverso un’email ed attendere che quanto ordinato arrivi direttamente in ufficio o a casa.

Si fa tutto online, dalla scelta del prodotto al pagamento dello stesso, che avviene attraverso i vari metodi messi a disposizione dalla tipografia a cui ci si è rivolti, con la possibilità di seguire, passo dopo passo, tutte le fasi inerenti la realizzazione.

Anche se si decide di realizzare un prodotto promozionale attraverso il web, non si è mai da soli, infatti ogni tipografia online, presente sul web, garantisce un servizio clienti, sempre a disposizione del cliente, per assistenza, informazioni e chiarimenti di ogni genere.

Il settore della stampa, dunque, si è evoluto in modo da stare sempre al passo con le esigenze del mercato e le richieste sempre crescenti di professionisti, aziende e privati, ma non si fermerà certamente qui, è indubbio che essa cercherà di offrire un servizio sempre migliore ai suoi utenti, attraverso tecnologie sempre al top.

Se pensiamo che, nei secoli addietro, prima dell’invenzione e diffusione della stampa, erano gli amanuensi a svolgere il pesante lavoro di trascrizione dei testi, oggi non possiamo fare a meno di stupirci piacevolmente per lo straordinario risultato da essa raggiunto, grazie anche all’ausilio di uno strumento considerato più potente al mondo: Internet.

Web e stampa oggi rappresentano un connubio vincente sotto tutti i punti di vista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.