Inaugurazione di un nuovo punto vendita: cosa fare per organizzarla al meglio

di | 19 Giugno 2024

Oggi più che mai, immergersi nel mercato lavorativo significa interfacciarsi con una serie di sfide avvincenti. Le esigenze della clientela sono cambiate profondamente in questi anni, sospinte da un processo rivoluzionario caratterizzato da una costante innovazione.

In questo frangente, saper distinguere il proprio brand nella pletora di competitor si rivela necessario per poter preservare una reputazione di rilievo. All’interno di un contesto socioculturale in cui la prima impressione risulta essere sempre quella più importante, dunque, un esercizio commerciale e, in generale, un brand, devono poter contare sin dal primo momento su un’immagine forte, dando particolare importanza ai primi momenti di attività.

Pianificare un’inaugurazione che sappia intrattenere il pubblico al meglio si rivela fondamentale, richiedendo la considerazione di diversi fattori, scopriamo alcuni tra i più rilevanti nelle prossime righe.

Regali per i partecipanti

Nell’inaugurazione di un nuovo punto vendita è molto importante anche lasciare un ricordo bello e duraturo ed è per questo che in eventi di questo tipo è consuetudine, tra le altre cose, omaggiare gli ospiti con un simpatico regalo, possibilmente personalizzato con il logo aziendale.

Questo gesto non solo contribuisce a creare un ricordo positivo dell’evento ma funge anche da strumento efficace di marketing, poiché gli oggetti griffati (in un negozio online di gadget personalizzati come l’italiano Fullgadgets se ne possono visionare di vari tipi) restano ai clienti mantenendo vivo il ricordo del brand e rafforzando il legame con l’azienda.

Al di là del proprio specifico settore, dunque, per un punto vendita è fondamentale lasciare un buon ricordo in modo da spingere i partecipanti all’inaugurazione a ritornare per acquistare i prodotti del proprio marchio.

Sfruttare i canali pubblicitari

Come si potrà evincere anche dalle premesse fatte, l’inaugurazione di un negozio deve rappresentare un vero e proprio evento. Per questo motivo, è fondamentale pubblicizzarlo al meglio, in modo tale da assicurarsi un’affluenza efficace per partire con il piede giusto. È per questo motivo che, innanzitutto, suggeriamo di diffondere l’informazione con facilità attraverso l’utilizzo di canali sia online che offline.

Comunicati stampa e notizie da far girare presso le testate online e quelle cartacee e sui canali televisivi locali, rappresentano delle soluzioni ideali. È importante, comunque, indirizzare il messaggio sui canali giusti anche in relazione al target potenziale che si intende attirare verso il proprio negozio e, chiaramente, in relazione al tipo di prodotti offerti presso il punto vendita.

Sconti e promozioni ad hoc

Attirare il pubblico è l’obiettivo principale dell’inaugurazione di un punto vendita. Essere in grado di conseguire al meglio questo goal rende necessaria un’offerta speciale per i partecipanti a questo evento.

Le inaugurazioni devono assumere tratti sensazionali, non soltanto in termini di pianificazione e per quanto riguarda la promozione. È consigliato, infatti, offrire degli sconti speciali in vista dell’apertura del negozio, proponendo una promozione imperdibile con cui favorire il passaparola in merito alla nuova apertura. Molte realtà lavorative, inoltre, scelgono di estendere queste promozioni sul lungo periodo, incoraggiando le persone che non erano presenti il primo giorno, a visitare il punto vendita in un secondo momento.

Forte presenza sui social

Avremmo potuto includere questa voce all’interno della fase promozionale dell’evento, ma in realtà avere una forte presenza sui social media, per una realtà lavorativa, risulta essere oltremodo cruciale, al punto da meritare un approfondimento ulteriore.

Un punto vendita che può contare su un canale digitale forte sin da prima dell’apertura, infatti, ha più chance di affermarsi sul mercato di riferimento. Partire con una campagna forte per la promozione della nuova apertura può essere un ottimo modo per posizionarsi in maniera competitiva all’interno delle varie piattaforme online.

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