La Sicilia in traghetto: un viaggio alla scoperta dell’isola

di | 21 Giugno 2024
traghetto sicilia

Con l’arrivo della bella stagione estiva aumenta il desiderio di vacanza e relax al mare. Le giornate si allungano, le temperature sempre più calde invogliano a fare il bagno, e l’aria più fresca della sera fa anche venir fame e voglia di assaggiare pietanze fresche e gustose. La Sicilia è sicuramente la destinazione adatta per trascorrere qualche giorno di ferie all’insegna del relax al mare e del buon cibo.

Il territorio della Sicilia, con i suoi 25.700 km quadrati è l’isola più grande del mar Mediterraneo. Si tratta di una regione meravigliosa che, a sua volta, contiene ben tre arcipelaghi e un totale di 19 isole abitate e visitabili. Ovviamente quando si parla di isole e di vacanze al mare, non si può non pensare ai traghetti per raggiungere la Sicilia ed esplorare anche le altre numerose isole che fanno parte di questa magnifica regione.

Eolie, Egadi, Pelagie, Ustica e Pantelleria

Le isole Eolie, le Egadi e le Pelagie sono tre arcipelaghi siciliani, amministrativamente fanno parte della Regione Sicilia e sono in provincia, rispettivamente, di Messina, Trapani ed Agrigento, mentre Ustica appartiene alla provincia di Palermo. Sono tutte destinazioni molto richieste dai turisti di tutto il mondo che trovano nel Mediterraneo il loro angolo di paradiso ideale per trascorrere le vacanze. Le isole della Sicilia, infatti, rappresentano le mete ideali per quei turisti che intendono coniugare relax al mare, buon cibo, divertimento ed escursioni di carattere culturale. Luoghi unici al mondo dove le bellezze naturali si mescolano perfettamente con l’alta qualità della vita e luoghi, altrettanto interessanti dal punto di vista culturale. Queste isole, infatti, risentono delle influenze greche ed arabe, che per millenni si sono mescolate con la cultura italica.

Viva i traghetti siciliani

Come detto, il mezzo migliore per raggiungere la Sicilia e per scoprire le sue isole, è senza dubbio il traghetto. Per raggiungere la Sicilia in traghetto si può partire da Genova alla volta di Palermo oppure da Napoli, per fare una rotta più corta, o da porti ancora più vicini come Salerno e Reggio Calabria verso Messina. Queste rotte rappresentano un’alternativa valida al viaggio in aereo, soprattutto per quei viaggiatori con mezzi al seguito come automobili e camper che possono essere tranquillamente imbarcati a bordo dei traghetti.

Una volta raggiunta la Sicilia è facile spostarsi verso gli arcipelaghi siciliani:

Prendendo il traghetto da Milazzo, Messina e Palermo si possono raggiungere facilmente le destinazioni più famose delle Eolie come Vulcano, Panarea, Alicudi, Lipari e Stromboli.

Partendo da Trapani e da Marsala si raggiungono Favignana, Levanzo e Marettimo appartenenti all’arcipelago delle Egadi.

Per raggiungere le isole Pelagie invece, bisogna salpare da Porto Empedocle e fare scalo a Lampedusa prima di arrivare a Linosa.

Infine, partendo da Palermo è facile raggiungere anche Ustica. Esiste anche una rotta Napoli – Ustica per chi parte dall’Italia continentale, ma si tratta di una tratta stagionale meno frequente.

Consigli per un viaggio in traghetto per raggiungere la Sicilia

Raggiungere la Sicilia in traghetto è molto semplice. Come abbiamo visto esistono molte rotte attive per questa meravigliosa regione e dalla Sicilia è relativamente facile spostarsi alla scoperta dei suoi arcipelaghi. Il consiglio principale per chi vuole intraprendere questo viaggio è di prenotare sempre in anticipo i biglietti dei traghetti. Innanzitutto perché prenotando in anticipo si risparmia, inoltre, per evitare il rischio di restare a terra senza biglietto. Le destinazioni siciliane, specialmente nei mesi di alta stagione (maggio – ottobre) sono sempre molto richieste e i posti disponibili a bordo dei traghetti, tendono ad esaurirsi in fretta. Partire con la prenotazione, renderà certamente il vostro viaggio molto più tranquillo e confortevole.
Come prenotare i traghetti per la Sicilia? Ferryfinder è un modo comodo, veloce e sicuro di prenotare i traghetti. Il motore di ricerca, connesso direttamente con i database delle compagnie di navigazione, mostra in tempo reale tutte le soluzioni disponibili e compara i prezzi evidenziando i prezzi più bassi. Un’operazione che richiede soltanto pochi passaggi, ma sicuramente necessaria e conveniente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *