Freestyle o discesa, dove fare snowboard a fine stagione

di | 28 Marzo 2021

Dopo aver approntato una perfetta divisa da sportivo con la tavola e gli scarponi da signboard adatti, a fine marzo si potrebbe pensare che la stagione va ormai volgendo al termine e che è ora di riporre tutta l’attrezzatura in attesa delle prime nevi autunnali.

Quest’anno, complice una primavera che si sta dimostrando davvero gelida, sarà però possibile continuare a surfare sulla neve praticamente su tutto l’arco alpino ancora per un bel po’ di tempo, ma primavera pazzerella a parte, vi sono numerosi siti, sia sul versante italiano che oltralpe, dove è possibile praticare ancora per lungo tempo il freestyle o le divertenti discese. Vediamoli insieme per programmare magari un weekend di fine aprile ancora con le tavole da snowboard ai piedi.

Chi ama le discese può trovare molte piste ancora aperte anche per il weekend del 25 aprile, sono quelle poste più in quota e, sulle nostre Alpi, sono numerose.

Cervinia

In Val d’Aosta c’è Cervinia dove si trovano le piste italiane alla maggior altitudine, si possono raggiungere i 3.400 metri del Plateau Rosa, oppure sconfinando nella vicina Zermatt si può arrivare a superare i 3.800 metri del Piccolo Cervino. Sempre in provincia di Aosta, a La Thuile, si può salire a Les Suches e da qui prendere gli impianti di risalita per il versante italiano, dove le nevi si mantengono in perfette condizioni anche in primavera avanzata.

Livigno

Sono sempre molto compatte anche le discese di Livigno (SO) visto che sfiorano i 2.800 metri, mentre a cavallo tra Lombardia e Trentino ci sono le ottime piste del ghiacciaio di Presena, dove si possono seguire anche meravigliosi percorsi per i freerider come Cima Venezia, Pisgana, Mandrone e Maroccaro che permettono degli emozionanti fuoripista.

Val Senales

Passando in Alto Adige ci si può recare a Solda e qui lanciarsi da piste poste a circa 3.200 metri o in Val Senales: in località Maso Corto è possibile risalire fino al ghiacciaio per surfare senza problemi anche a fine aprile.

Destinazioni europee

Non solo in Italia, ma anche appena oltre confine sono numerose località adatte per coloro che non vogliono rinunciare a divertirsi sulla neve.

In Francia si può scegliere Chamonix, Les Deux Alpes dove sul ghiacciaio è possibile scivolare tutto l’anno, Tignes e la Val Claret da cui si raggiungono le nevi perenni della Grande Motte.

In Austria invece sono aperte le piste di Hintertux e quelle di Stubai, mentre in Svizzera, oltre alla già citata Zermatt, si può salire al Corvatsch.

I migliori Snow Park

Se invece della classica discesa si preferiscono gli emozionati percorsi degli snow park per esibirsi nel freestyle, ci sono alcune strutture ancora perfette anche al mese di aprile.

Dopo essersi accertati che gli attacchi da snowboard siano ancora in ottime condizioni, ci si può lanciare nelle evoluzioni al nuovissimo snow park di Bardonecchia (TO) che è stato completamente rinnovato dopo le Olimpiadi del 2006 e che ora risulta suddiviso in diverse aree secondo le abilità dei rider.

Situato a oltre 1.800 metri, la neve è ancora in buone condizioni anche a stagione avanzata e lo stesso vale per il Mottolino di Livigno che offre le migliori attrezzature italiane, ma ci sono anche i percorsi sul ghiacciaio della Val Senales e di Cervinia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *