Chi possiede un Rolex lo sa: non è solo una questione di leggere l’ora, è una questione di prestigio. Rolex è sinonimo di successo, sia che si tratti dell’ultimo modello, sia di quello più vintage.
Quando si compra un Rolex, si compra e si entra nello stile di vita che esso rappresenta.
Gli orologi Rolex sono un esempio eccezionale di stile e funzionalità e, proprio perché sono molto richiesti, si possono sempre vendere, non importa quanti anni abbiano. Se state quindi cercando di vendere un Rolex o vi interessa anche solo chiederne una valutazione, potete considerare le opzioni che si trovano online.
È vero, vendere un Rolex online non è forse la prima cosa a cui si pensa per questo genere di vendite, ma potrebbe rivelarsi la soluzione più conveniente, remunerativa e veloce.
Prima però di proporre il tuo Rolex online, è bene controllare di avere tutti i dettagli necessari per richiedere un’offerta. Innanzitutto è necessario fare qualche ricerca e vedere se si riesce a trovare la scatola originale, con i certificati di vendita e garanzia, informarsi sul modello e fare qualche foto per mostrarne le condizioni.
Potete anche farvi un’idea di quanti orologi con il vostro modello si stanno vendendo o acquistando su Ebay, Chrono24 ed altri siti specializzati.
Ma come si trova un onesto compratore per un Rolex?
Innanzitutto è giusto sottolineare che molto spesso i compratori che si trovano su internet sono loro stessi dei commercianti con un negozio, interessati quindi a comprare l’orologio per poi rivenderlo. È normale dunque che migliore sarà la condizione dell’orologio, maggiore sarà l’offerta. Se volete ottenere una buona proposta, dovrete dunque soddisfare alcuni criteri fondamentali.
Quali sono quindi i requisiti richiesti?
Il modello
Diverso da quanto si pensa, le edizioni limitate sono meno richieste dai commercianti. Queste sono molto più difficili da verificare ed hanno un mercato di nicchia, che rende più faticosa la vendita.
Il materiale
Il tuo Rolex è in titanio? Oro? Acciaio? Bimetallico (cioé con due metalli come oro e acciaio)? Controllate il marchio sul vostro orologio oppure i documenti originali per sapere il materiale corretto.
La condizione
Migliore è, più facile e veloce sarà la rivendita. Quindi più alta sarà l’offerta. Una delle cose più convenienti degli orologi di lusso, come i Rolex, è che ogni pezzo puo’ essere riparato e revisionato. Ma, siccome non tutti i gioiellieri sono autorizzati alle riparazioni Rolex, la spedizione ad un negozio autorizzato o alla sede ha un costo, e questo inciderà sulla vostra offerta che di conseguenza diventerà più bassa. Inoltre, controllate che il vostro orologio funzioni correttamente e tenga l’ora esatta. Infatti, come con le auto, i Rolex necessitano di regolari manutenzioni, soprattutto se sono usati quotidianamente o se sono stati chiusi in una scatola per anni.
I documenti
Avete la scatola originale, i documenti originali e la ricevuta d’acquisto? Questo vi aiuterà ad avere la maggior offerta possibile e soprattutto a dimostrare che avete un Rolex originale e non un falso.
Quindi, dopo aver verificato tutte le informazioni, non vi resta che fare qualche foto dell’orologio e di mostrare se ci sono danni o graffi rilevanti su di esso.
Armati di tutto ciò, potrete dunque andare alla ricerca di qualche sito online che propone valutazioni veloci, gratuite e senza problemi. Dopo la prima stima, potrete decidere se accettare o rifiutare l’offerta. Ricordate comunque che valutazioni di questo calibro sono sempre soggette a verifica una volta che il commerciante potrà verificare il vostro orologio realmente, e quindi cambiare sia in meglio, sia in peggio. Riceverete sempre una proposta finale di acqusito e potrete decidere se accettarla o rifiutarla.
Inoltre, quando cercate dei siti di valutazioni online, controllate sempre che questi non abbiano dei costi di iscrizione ed accertatevi anche che paghino le spese di trasporto e che vi offrano un periodo in cui potrete riacquistare il vostro articolo se ci ripensate.