La nascita dei jeans, che oggi rappresentano l’icona dell’abbigliamento casual per eccellenza, viene ricondotta storicamente alla città di Genova, in virtù della grande tradizione tessile che fin dal Medioevo ha costituito un’importante voce nelle esportazioni liguri di manufatti realizzati su tessuti di lana, di seta, di lino, di cotone o di fustagno.
È importante capire quello che questo indumento, il jeans, ha significato negli anni per le giovani generazioni che ne hanno fatto un capo di abbigliamento proprio. Ma in realtà i pantaloni blu di Genova sono un capo ricercato anche dalle generazioni più avanti con l’età. Non è raro infatti notare persone di una certa età, anche anziane, indossare jeans alla moda. Molti sono i giovani di un tempo che se pur sono arrivati ad una età abbastanza avanzate continuano ad indossarlo perché comodi, perché è un ricordo di gioventù. Ma in realtà il jeans risulta essere non solo comodo, ma anche pratico.
500 anni e non mostrarli: auguri Blue Jeans
Il pantalone blu di Genova, infatti è resistente, non si sporca facilmente, anzi anche quando si dovesse sporcare le macchie non si notano facilmente. Così negli anni il jeans è diventato come il vino, più invecchia e più diventa buono. Sicuramente la sua popolarità non ha raggiunto ancora l’apice, perché risulta ancora un abbigliamento che tanto può e dovrà ancora dare alle generazioni attuali e quelle future.
Naturalmente non tutte le ditte produttrici producono jeans di qualità, o alla stessa qualità. Molte firme preferiscono effettuare una scelta più economica, e lanciarsi su un prodotto più economico, mentre altre scelgono la qualità e puntano su un prodotto migliore, un prodotto che assicuri al cliente la soddisfazione delle proprie scelte.
La scelta che si differenzia dalle altre proprio per la qualità. Puntando sulla qualità della stoffa, dei colori, della comodità ma soprattutto un prodotto che soddisfi la moda.
Acquistare jeans in outlet
Con il termine outlet intendiamo o un unico negozio o un centro commerciale che si è specializzato nella vendita al dettaglio di capi di abbigliamento o oggettistica di marche famose o meno famose, che risultano invenduti o usciti dal catalogo più recente del realizzatore. In tutti i casi negli ultimi anni, vista il continuo ingrandimento di richiesta di prodotti outlet, alcune creazioni vengono senza sottintesi riservate a questo tipo canale di fornitura commerciale. In certe situazioni questi prodotti sono rivenduti nello vendita aziendale dello stesso fabbricante più abituale è per l’ appunto la formula del centro commerciale outlet, ossia una serie di negozi, raggruppati in una stessa struttura.
Spesso queste strutture sono dotate anche di servizi comuni e di ambienti come ristoranti, fast food, sala giochi per i bambini, in modo tale da diventare un centro di aggregazione e di ritrovo, ultimamente sempre più sesso ai centri commerciali si abbinano sale multi cinema, sale da bowling, bar attrezzate, addirittura piazzette artificiali, zona passeggiate e altri espedienti del genere. Il prodotto, in maggior parte di marchi importanti o di qualità o, in particolare per la moda, di famose firme, viene rivolto ai negozi dell’ outlet come quelli che riguardano l’ abbigliamento bambino online e messo in vendita a prezzi più bassi. In moda tale che il produttore può dare i prodotti non venduti o usciti difettosi e il consumatore può comperare beni di vario genere concepiti da marchi importanti raggiungendo uno sconto notevole sul prezzo autentico.