Vendere e comprare su eBay: quali garanzie offre la piattaforma

di | 17 Gennaio 2024

Nell’epoca contemporanea esistono tantissime piattaforme online dedicate alla compravendita, e alcune hanno acquisito parecchia notorietà tra la popolazione globale. Uno dei metodi più rapidi per poter vendere e comprare oggetti di qualunque tipologia, da quelli da utilizzare nel quotidiano fino ad altri difficilmente reperibili, è dato da eBay, portale di fama internazionale. In virtù di quanto appena descritto, la piattaforma in questione consente ai suoi clienti di acquistare e di vendere articoli variegati in totale sicurezza. La serenità, d’altronde, è uno dei fattori cardini nella scelta di un portale quando si tratta di acquistare o vendere online, ed eBay mette a disposizione molteplici garanzie per far sì che il venditore e l’acquirente siano soddisfatti a operazione conclusa.

Al di là delle garanzie e le tutele offerte da eBay, è giusto premettere che il venditore dovrebbe sempre avere cura di inserire una descrizione appropriata dell’articolo e realizzare il packaging per la spedizione con materiali professionali, dunque scatole in cartone e plastiche per imballaggio, così da ridurre al minimo tutte le potenziali controversie che possono scaturire da uno scambio tra privati. Capita, infatti, che in determinate occasioni sorgano delle problematiche piuttosto scomode, e allora entrano in gioco le garanzie di eBay. A tal proposito, quali sono queste garanzie? Segue un approfondimento allo scopo di aiutare il lettore a vendere e comprare su eBay.

Qual è la principale garanzia offerta da eBay?

La principale garanzia offerta da eBay, è letteralmente denominata “Garanzia cliente eBay”, e assicura una copertura sulla maggioranza delle transazioni realizzate sull’omonima piattaforma. Grazie alla suddetta garanzia, gli acquirenti hanno il diritto ad ottenere un rimborso totale qualora non venga effettivamente consegnato quanto ordinato online. Lo stesso dicasi per un prodotto che viene sì consegnato, ma con dei difetti, dei danni o semplicemente con degli elementi diversi rispetto a ciò che è stato segnalato nella descrizione dell’articolo.

Quando si applica la Garanzia cliente eBay

Come anticipato, su eBay è possibile acquistare prodotti di qualunque categoria, ma è bene essere informati circa l’applicazione della Garanzia cliente eBay. Nella fattispecie, l’acquirente ha diritto ad un rimborso totale qualora non dovesse ricevere il prodotto ordinato sulla piattaforma. Ma le casistiche sono molteplici, in quanto la garanzia viene applicata anche se l’oggetto ricevuto non dovesse corrispondere alle caratteristiche descritte nell’inserzione. Capita, infatti, che il venditore spedisca l’oggetto errato, oppure succede di ricevere un articolo che si è danneggiato durante la spedizione o semplicemente difettoso. Le regole sulla restituzione sono ferree, e ogni venditore deve riportarle nell’inserzione. Quando queste regole non vengono rispettate, si applica la Garanzia cliente eBay.

Quando un acquirente è idoneo per la Garanzia cliente eBay

Per ottenere il rimborso tramite la Garanzia cliente eBay, bisogna completare il pagamento sulla piattaforma utilizzando un metodo idoneo tra quelli elencati. Infatti, sul sito ufficiale vengono indicate delle regole da seguire entro dei tempi specifici, e l’articolo non deve appartenere alla categoria degli “oggetti esclusi” o di quelli detti “a esclusioni aggiuntive”.

Quando un venditore è idoneo per la Garanzia cliente eBay

Per far sì che la Garanzia cliente eBay risulti idonea anche per il venditore, quest’ultimo è tenuto a consegnare l’oggetto descritto nell’inserzione, rispettando le regole che ha specificato circa l’eventuale restituzione. Inoltre, un venditore è tenuto a fornire una soluzione adatta al cliente che segnala una problematica sorta con l’ordine. Infine, un venditore deve rispettare i tempi di spedizione promessi.

Garanzie su eBay per acquisti internazionali

Su eBay è possibile effettuare acquisti internazionali, ma non bisogna preoccuparsi in questi casi, poiché le garanzie offerte dalla piattaforma sono assolutamente funzionali. I venditori di qualunque nazione, devono tener conto delle regole sulla protezione dell’acquirente sui vari siti eBay, e hanno l’obbligo di autorizzare eBay a risolvere ogni ipotetica controversia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *