L’urna cineraria, detta anche urna per le ceneri, è uno degli oggetti che fanno parte del processo di cremazione. Più specificamente, nella sua ultima fase. Dopo che la cremazione è stata completata, la polvere dei resti lasciati dall’incendio del cadavere viene imballata lì.
Leggi questo articolo fino alla fine e scopri tutto al riguardo.
Indice
Tutto quello che c’è da sapere sull’urna cineraria
1) Definizione
L’urna cineraria è un contenitore idoneo per il confezionamento delle ceneri della salma rimaste dal processo di cremazione. Viene sigillato con l’ausilio di un coperchio e di un sistema specifico, che previene il verificarsi di incidenti e altri problemi.
2) Utilità
L’urna portacenere è prodotta appositamente per questo scopo: conservare la polvere in modo sicuro per lunghi periodi. Cioè, il materiale deve essere di qualità sufficiente per proteggere le ceneri dal calore e dall’umidità, lasciando intatta la polvere. Si stima che un’urna duri tutta la vita.
3) Produzione
Generalmente l’urna cineraria viene prodotta in diversi materiali e modelli. Tuttavia, il prodotto più utilizzato nel processo di fabbricazione è la porcellana. Viene dipinto con inchiostri speciali, decalcato con materiali importati e bruciato in un forno specifico. Dopo essere stata cotta a 1200ºC, la porcellana viene personalizzata secondo le preferenze del cliente.
4) Stile
L’urna cineraria può essere modellata come preferisci. In genere, i clienti optano per colori più neutri e discreti. Sono preferite le tonalità di verde, marrone e caramello. Anche gli stili di ornamento variano: floreali, religiosi, cuori sacri, ecc.
5) Capacità
Tipicamente, le ceneri della cremazione pesano tra 1 kg e 2 kg. Una persona che pesa 70 kg, ad esempio, vede i suoi resti ridotti a meno di 1 kg durante il processo di incenerimento. Pertanto, l’urna cineraria è realizzata per supportare questa capacità.
Conta su Scifoni
SCIFONI Agenzia Funebre Roma può aiutarti nel momento più difficile della tua vita!
Risolviamo tutte le impasse e gli adempimenti burocratici legati al rilascio della salma, documenti, cremazione e sepoltura.