Tutti i bonus del 2021

di | 5 Maggio 2021

Ecco una guida a tutti i bonus del 2021. E’ importante sapere che oltre ai bonus per la casa (Superbonus 110%, Bonus Ristrutturazioni, Bonus per la domotica…) esistono tanti altri interessanti bonus.

Bonus nido 2021

Alle famiglie con figli fino a 3 anni di età, che frequentano l’asilo nido nel 2021, spetta un contributo per il pagamento della retta del nido, il cui ammontare varia da 1.500 a 3.000 euro in base all’Isee familiare.

Bonus baby sitter 2021

E’ l’aiuto economico destinato alle famiglie con figli di età fino a 12 anni, per pagare i servizi di baby sitting. La prestazione si è resa necessaria, per famiglie in cui entrambi i genitori lavorano, a causa della chiusura delle scuole per l’emergenza covid. L’inps, che eroga il buono fino a 1.200 euro tramite Libretto famiglia, ha prorogato i termini per la domanda al 28 febbraio 2021.

Bonus animali domestici 2021

E’ un’agevolazione fiscale del 19% sulle spese veterinarie e sanitarie sostenute nel 2020, per gli animali domestici. Il testo della nuova Legge di bilancio prevede un limite massimo di 550 euro. La detrazione delle spese si può ottenere nella dichiarazione dei redditi 2021, se sostenute tramite mezzi di pagamento tracciabili.

Bonus vacanze 2021

Inizialmente la legge di bilancio consentiva di spendere il voucher per le vacanze (fino a 500 euro) in Italia fino al 30 giugno 2021, tuttavia il decreto milleproroghe, approvato dal governo Draghi, ha previsto la proroga del bonus vacanze fino al 31 dicembre 2021, per favorire la ripresa del turismo.

Bonus vacanze in Piemonte 2021

E’ l’iniziativa coordinata dai consorzi turistici della regione, che coinvolge le strutture ricettive del territorio (Hotel, B&B ecc.). Essa permette ai visitatori di avere tre pernottamenti al costo di uno in Piemonte. Questo voucher vacanze è acquistabile nei consorzi delle province piemontesi, anche dai residenti in regione, entro il 31 dicembre 2020. Tuttavia è utilizzabili fino al 31 dicembre 2021. Quindi un suo acquisto consente di pianificare le vacanze in Piemonte durante tutto il 2021.

Bonus auto e bici 2021

Oltre alla possibilità di ottenere rimborsi per il bonus bici e monopattini 2020, la manovra 2021 prevede:

  • un bonus auto elettriche, con un contributo del 40% delle spese sostenute per acquistare auto elettriche con particolari caratteristiche.
  • Un bonus cargo bike, per l’acquisto di questo tipo di bici, con un credito d’imposta del 30% fino ad un massimo di 2.000 euro.

Questo bonus è stato approvato poiché il tema ambiente è ormai un fattore molto importante sia per produttori, fornitori che consumatori. Sono tanti i fornitori di energia che si sono mossi per produrre energia 100% da fonti rinnovabili, totalmente green (come Sorgenia), puoi fare la voltura optando per uno di questi.

Bonus smartphone

Il bonus smartphone o kit digitalizzazione consente di avere uno smartphone in comodato d’uso e Internet gratis per un anno. È previsto per chi vive in famiglie con reddito Isee sotto i 20 mila euro, uno a famiglia massimo, e non è già titolare di un contratto di connessione internet e di un contratto di telefonia mobile.

Bonus occhiali o lenti a contatto

Nella Legge di Bilancio 2021 previsto anche un voucher da 50 euro per l’acquisto di occhiali da vista o lenti a contatto, che  viene riconosciuto direttamente al momento del pagamento.

Il contributo è riconosciuto solo per chi ha l’Isee fino a 10mila euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *