Avviare un Business Online creando e vendendo un tuo Ebook (o più di uno)?
E’ una delle migliori scelte che tu possa fare, ed è una valida prospettiva di business ma un progetto editoriale va ponderato e ideato con criterio se vuoi che si trasformi davvero in un business valido. A dirlo e confermarlo è l’andamento del mercato che contina a far registrare crescita costante per quanto riguarda i libri digitali o Ebook. L’informazione e la rispettiva richiesta di mercato, sta trovando il suo nuovo riscontro nel digitale che diventa sempre più protagonista nei confronti dei testi cartacei ed editorie tradizionali.
Realizzare un tuo progetto editoriale significa oggi farlo nel più semplice dei modi, e garantirti una rendita costante nel tempo, indipendentemente da quante copie saranno vendute!
Prima di tutto analizza il mercato: Un ebook di 50 pagine, difficilmente potrà mai trovare un riscontro tangibile nel mercato attuale proprio perchè è il mercato stesso(quello professionale intendo) ad avere esigenze differenti. Oggi i grandi editori online propongono ebook di 200-300 pagine redatti da professionisti ed esperti nel proprio settore, a prezzi che vanno dai 9-15 euro praticamente per tutto l’anno. Sono tutti prodotti davvero validi, ricchi di informazioni “Genuine” (non clonate, copiate da altre fonti), e tali informazioni sono date da un autore che scrive un libro inerente al settore in cui egli è davvero competenete ed esperto, tale da definirsi un punto di riferimento online.
Cosa significa questo in termini pratici? Semplice, significa che per realizzare un progetto di business davvero valido, per ideare e vendere un tuo ebook oppure una collana di ebook attraverso i tuoi siti web devi necessariamente proporre deiprodotti che rispecchiano perlomeno le stesse caratteristiche.
Contenuti
Se utilizzi contenuti clonati, modificati, copiati e ripetuti come nel caso di informazioni prese da ebook con diritti di rivendita e/o Marchio Privato, hai poche prospettive di successo. Servono contenuti nuovi, informazioni fresche e genuine, informazioni “Vere”. Rifletti e valuta bene quindi, prima di accingerti ad impostare un progetto basato sui soliti ebook da 50 pagine con diritti di rivendita e/o marchio privato pronti da “Modificare e personalizzare”. Difficilmente un ebook di 50 pagine clonato in diverse copie anche se modificato in parte o interamente può andare a soddisfare le attuali esigenze di mercato nel settore dell’informazione (e torno a ripetere, parlo di mercato professionale). Questi modelli di business americani, attirano solo l’interesse di chi in realtà vuole comprare “Diritti” per rivendere qualcosa, non l’informazione contenuta. Ho dedicato quasi metà lezione del mio Corso Web Marketing Pro per chiarire il più possibile e trattare approfonditamente questo aspetto….
Serve contenuto tuo, scritto da zero, e date le attuali proposte del mercato, devi realizzare un progetto di almeno 100-150 pagine, meglio ancora se 200 pagine o più altrimenti non potrai competere con i concorrenti, ma cosa più importante non potrai attirare l’attenzione del mercato. Non avere fretta, ci possono volere mesi per scrivere un ebook di 200 pagine, ma un ebook TUO, unico ed esclusivo in Italia con le informazioni scritte da TE, e venduto esclusivamente da TE e da nessun altro significa avere fra le mani un Business che non teme la concorrenza e non teme il passare del tempo, un prodotto unico, senza cloni, senza diritti moltiplicati per 100, senza contenuto duplicato, modificato, “Rimarchiato”. E’ il tuo prodotto, è esclusivo e lo sarà per sempre! Punto.
Qualità
La qualità delle informazioni contenute nel tuo ebook è direttamente proporzionale alle tue competenze in merito, quindi attenzione alla scelta dell’argomento e della nicchia di mercato trattata. Se sei un esperto nell’argomento trattato, puoi essere un punto di riferimento, e il business andrà ben oltre la vendita di una copia del tuo ebook.. Se non sei un esperto dovrai formati a dovere prima di iniziare il progetto, ma in questo caso è molto più difficile e la tua credibilità può diventare “Barcollante”…
Non avere Fretta di concludere al più presto il tuo progetto editoriale, la fretta è sempre nemica…ricordalo! Per esempio, io ho impiegato ben 9 mesi per concludere il mio Corso Web Marketing PRO. Avrei potuto benissimo impiegarci molto meno, sintetizzando i concetti e gli argomenti trattati. Ho scelto invece di aspettare, lavorare con impegno per 9 mesi ma alla fine ho realizzato un corso “Particolare e forse unico nel suo genere” con ben 1.150 pagine suddivise in 10 lezioni, contenenti informazioni e argomenti approfonditi, da me scritte di sana pianta…
Per un buon ebook, un ebook di 250 pagine possono essere sufficienti 3 mesi di lavoro. Questo significa che in un anno puoi realizzare 4 progetti editoriali validi e promettenti, 4 Business unici, esclusivi e pronti per la crescita!
Il mercato dell’informazione e quindi dei libri digitali o ebook (quello vero, professionale, non la compravendita dei “Diritti”) è in costante crescita, e il fatturato dei grandi editori online lo dimostra palesemente. Puoi realizzare anche tu un progetto editoriale davvero valido, ma solo se fatto con criterio.
di come sia importante avere le idee chiare per poter ideare un progetto editoriale che si trasformi in un Business esclusivo e promettente. Dopo che avrai concluso il tuo primo ebook, dovrai fare altre scelte molto importanti.
Vendere il tuo Ebook attraverso un tuo sito web o affidare la vendita agli editori Online? La scelta dipende dalle tue esigenze e competenze!
Se sei un neofita e non hai esperienza e dimestichezza nel creare siti web non ci sono grossi problemi, in quanto oggi grazie a servizi di hosting professionali, puoi crearti un sito web professionale in pochi secondi anche senza esperienza. Ti basta poi creare le tue mailing list fidelizzate attraverso un servizio di Autorisponditori Professionali e un conto PayPal per ricevere i pagamenti. Il problema invece riguarda al posizionamento del tuo sito web sui motori di ricerca. Diciamolo francamente, non si diventa abili nel posizionare un sito web dall’oggi al domani.
Nella lezione numero 9 del mio Corso Web Marketing PRO, ho spiegato parecchie cose utili per crearsi una metodica personalizzata di posizionamento e SEO, metodi che puoi seguire senza problemi anche come neofita e attendere che il tuo sito web cominci a generare traffico targettizzato. Certo, se sei alle prime armi ma hai già realizzato il tuo ebook puoi quindi valutare la possibilità di non aspettare, proponendolo ed affidandolo ad editori Online come la Bruno Editore oppure ancheLulu.com. In questo modo il tuo progetto editoriale avrà sicuramente visibilità garantita ed un piano marketing (lancio e rilanci periodici) affidato a persone competenti ed esperte.
Se invece hai già dimestichezza con SEO e traffico web, puoi benissimo scegliere di accettare la “Sfida” e diventare tu stesso il “Responsabile di Marketing e Vendite” del tuo progetto. In questo caso devi darti da fare per essere ben indicizzato sui motori di ricerca, per generare traffico targettizzato e farti trovare online da più persone possibili! Ricorda che il tuo ebook può essere anche il migliore presente sul mercato, ma se coloro che sono interessati all’argomento non lo trovano online stai perdendo una grande fetta di mercato e di guadagno!
Accettare la sfida di diventare editore e marketer di te stesso, comporta impegno, tempo da dedicare, determinazione e voglia di mettersi in gioco! In questo caso non c’è un editore ed il suo staff commerciale a promuovere e curare la parte commerciale del tuo Ebook, devi essere tu a farlo in maniera costante! SEO, parole chiave, Tag e Meta tag, Article marketing, Blog Marketing, saranno tutte variabili importantissime di cui ti dovrai occupare con dedizione!
Un altra strategia che io definisco a lungo termine, è quella magari attendere la conclusione di almeno 2 progetti editoriali, affidandone poi uno ad un editore online, e l’altro invece potrai promuoverlo e venderlo attraverso un tuo sito web un tuo sistema e-commerce e una tua strategia commerciale e di marketing! Un questo modo puoi avere la possibilità di sfruttare il traffico web e la visibilità del tuo primo progetto pubblicato con un editore online, per generare traffico e visibilità anche sul tuo secondo progetto e per tutti quelli che realizzerai in futuro.
In definitiva, le scelte sono tante ma la cosa importante è che anche le possibilità di successo sono tante, e questo soprattutto perché un TUO ebook creato da te, unico nel suo genere sul mercato italiano, genererà vendite a lungo termine anche dopo diversi anni! Realizzare un Ebook, un progetto editoriale è uno dei migliori progetti di business che tu possa realizzare, praticamente a costo zero!
Pensa ora a 4 tuoi nuovi progetti editoriale conclusi entro la fine del 2012! Pensa poi ad 8 progetti editoriali sul mercato entro la fine del 2013 magari 4 pubblicati tramite editori online e 4 promossi e venduti direttamente da te tramite i tuoi siti web. Pensa quando fra 4 anni di attività avrai realizzato ben 16 validi progetti editoriali che andranno avanti poi praticamente in maniera automatica a generare vendite e profitti a lungo termine!
Questi possono essere anche i TUOI risultati se hai voglia di metterti in gioco e se sarai capace di indirizzare la tua attenzione su modelli di business realmente efficaci e promettenti, ti basta un Pc, un foglio Open Office e tanta voglia di lavorare!