Pharrell Williams: Il successo in persona

di | 27 Aprile 2014

Quando si pensa ad una persona di successo, si immagina qualcuno che ha realizzato tutti i suoi sogni, è molto famosa, guadagna tantissimo e può ottenere ciò che desidera col minimo sforzo. Bene, questa persona ha un nome e si chiama Pharrell Williams, statunisense di Virginia Beach, 41 anni che non dimostra affatto.

E’ l’autore del tormentone senza fine “Happy”, canzone che ha spopolato per mesi in tutte le radio del globo, vendendo milioni di copie su iTunes e diventando un “cult” anche grazie al suo videoclip, rifatto da centinaia di migliaia di persone ovunque nel mondo che hanno poi caricato le loro “opere” su Youtube. Un fenomeno musicale che si è rigenerato autonomamente. Oggi la canzone Happy è spesso il sottofondo musicale nei locali per feste. Milioni di ragazzi e ragazze cantano e ballano a ritmo della musica di Pharrell Williams.

Producer oltre che cantautore

Ma Pharrell Williams, sposato con la modella Helen Lasichanh e padre di Rocket Man – sì, si chiama proprio come il celebre brano di Elton John – non è solo l’autore di “Happy”. Egli è anche uno dei più influenti e noti producer degli anni Duemila, avendo collaborato a costruire alcuni dei successi musicali di artisti come Jay-Z, Madonna, Daft Punk, Justin Timberlake e altri. Due gli album da solista incisi (“In My Mind” nel 2006 e “GIRL” quest’anno) e sette i singoli, tutti quanti enormi successi entrati nelle Top di decine di paesi europei oltre che stabilmente nelle chart statunitensi, tra cui:

  • 2003: Frontin’ (da The Neptunes Present… Clones)
  • 2005: Can I Have It Like That (feat. Gwen Stefani) (da In My Mind)
  • 2005: Angel (da In My Mind)
  • 2006: Number One (feat. Kanye West) (da In My Mind)
  • 2006: That Girl (feat. Snoop Dogg e Charile Wilson) (da In My Mind)
  • 2013: Happy (dalla colonna sonora di Cattivissimo me 2)
  • 2014: Marilyn Monroe

Oltre a hip hop e R&B

E’ anche membro e co-fondatore dei gruppi NERD e del duo di produzione The Neptunes. Inieme a Chad Hugo, Williams ha dato vita ai più grandi successi musicali in ambito hip hop e R&B degli ultimi quindici anni. Grazie a Pharrell, al suo intuito e alla sua capacità di individuare le potenzialità dei brani che lancia o che lui stesso interpreta, milioni di giovani in tutto il mondo cantano e ballano la sua musica nei migliori locali della movida notturna. Tra l’altro, “Happy” è suonata prima, durante e dopo ogni match dei Mondiali di Calcio in Brasile.

Il cinema e la TV per non farsi mancare nulla

Anche il cinema non poteva non far parte della vita di un personaggio e artista cosi poliedrico che ha partecipato ad alcuni cortometraggi e apparso in alcune serie tv come How to Make It in America  e 90210.

Ma quali sono i sogni di questo ragazzo? Oltre a fare carriera nel mondo della musica e dello spettacolo, sembra proprio che Pharrell Williams non sappia stare con le mani in mano.

Aspettiamoci quindi di vederlo presto sul tappeto rosso o in qualche awards, certo è sentiremo ancora parlare di lui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *