Gli avanzamenti dei social network

di | 26 Dicembre 2013

Fino a pochi mesi fa, quando si navigava su internet e tra i siti vari avremmo certamente  considerato che Facebook fosse l’ unico vero social network esistente,  un po come la punta di diamante, il tesoro  del mondo social, quindi le aziende puntavano solo su di lui per la frequenza ad un corso SEO che parla di gestione pagina Facebook ma, a quanto pare,  stando alle ultime ricerche e valutazioni che  Google ci ha presentato, pare proprio che nel mondo dei social si stia facendo avanti tanti validi concorrenti che aiuterebbero la nostra azienda a ricevere maggiori visite sul nostro sito. Stiamo parlando di Google + (o Google plus come si provincia)  twitter, Pinterest e tantissimi altri ancora che, non saranno alla portata di Facebook ma che comunque si stanno facendo strada e hanno dei buoni risultati in termini di ottimizzazione dei siti internet.

Proprio come sostiene il nostro esperto SEO infatti, tutti questi nuovi social avanzano implacabilmente e aiutano a migliorare tutto quello che riguarda la pubblicizzazione di prodotti on line, l’ aumento delle visite sul proprio sito, aumento dei clienti e delle visualizzazioni, aumento delle richieste di amicizia, dei follower etc etc . Ad esempio prendendo in considerazione Google Plus notiamo come in meno di un anno e mezzo, questo nuovo social network ideato dalla squadra di Big G che ha già toccato quota 500 milioni di utenti iscritti. Potrebbe sembrare poco ma se guardiamo al tempo in cui è avvenuta questa crescita possiamo riflette e di conseguenza ci fa capire molto.

Ciò nonostante la piattaforma di Google + sta procedendo in un periodo di continua evoluzione e crescita, proprio prendendo spunto da quanto ha ammesso lo stesso Mountain View ( responsabile del progetto) e cioè che non ci sarebbero ancora le condizioni per poter fare proprio una analisi di competizione vera e propria con Facebook. Quello che ripete a tutti però è che sono soddisfatti dei progressi riportati, ma Google + non è ancora il posto favorito dagli utenti rispetto a social più grandi e che sono sul web da molto più tempo e che quindi hanno assorbito maggiore competenze ed esperienze.

E proprio per confermare la incessante modificazione del social di Google, ecco che cominciano a prender forma tanti cambiamenti che riguardano proprio le Community. Gli utenti che si sono iscritti al portale infatti dal momento in cui iniziano ad usare questo social in poi potranno realizzare un gruppo dedicato ad uno o più temi e discutere in libertà con gli altri intervenienti, proprio come se fosse una comunità ristretta di solo coloro che hanno in comune un argomento e che hanno voglia di discutere e condividere idee inerenti a quel settore.

Una volta creato e messo in piedi il gruppo, questo potrà diventare pubblico o meno, potrà aggiungere utenti interessati e sarà possibile fare degli hangout e pianificare eventi, così da condividere alcuni contenuti speciali e precisi con il resto della community e dar vita a categorie di discussione. Ci aspettiamo grandi cose da questo nuovo portale! E se non sei ancora iscritto affrettati!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *