Petauro dello zucchero: temperamento, dieta e riproduzione

di | 25 Aprile 2021

I petauri dello zucchero sono opossum delle dimensioni di un palmo che possono planare per metà della lunghezza di un campo da calcio in un solo viaggio. Questi marsupiali comuni che vivono sugli alberi sono originari delle foreste tropicali e temperate in Australia, Indonesia e Papua Nuova Guinea. Le loro “ali” sono fatte di una pelle sottile tesa tra il quinto indice e la caviglia posteriore, e usano le loro code cespugliose come timoni mentre si librano nell’aria. Sono molto socievoli, vivono in piccole colonie o gruppi familiari che contano fino a sette adulti e la loro prole. I petauri dello zucchero sono per lo più notturni e raramente vengono a terra, trovando sia riparo che cibo tra gli alberi.

Spesso paragonati agli scoiattoli volanti – roditori con corpi simili che possono anche planare – i petauri dello zucchero sono più strettamente imparentati con altri marsupiali come i canguri. Come animali notturni, vedono bene al buio con i loro grandi occhi neri. Hanno per lo più pelo grigio ma il loro ventre è bianco e le loro teste hanno strisce nere.

La principale caratteristica distintiva del petauro è una morbida membrana tra i polsi e le caviglie chiamata patagium, che gli consente di planare da un albero all’altro come se si usasse un paracadute. Questi “alianti con le ali da polso” possono galleggiare in aria fino a una distanza quasi la larghezza di un campo da calcio!

Sono eccellenti “aviatori”, grazie al loro ampio campo visivo, e possono triangolare distanze e rapporti di planata oscillando la testa prima del decollo. Una volta in volo, virano verso il bersaglio inclinando le mani e le braccia, regolando la tensione nelle loro “ali” e usando la loro coda lunga, piatta e cespugliosa come timone.

Sebbene siano chiamati per la loro propensione a mangiare dolci della foresta come gomma d’acacia, linfa di eucalipto e nettare di fiori, I petauri dello zucchero sono in realtà alimentatori opportunisti onnivori, consumando sia piante che sostanze animali. La scelta del menu del piccolo petauro dello zucchero ha però un lato oscuro. Il loro appetito per i nidiacei del pappagallo veloce in via di estinzione in Tasmania è una grave minaccia per la sopravvivenza dell’uccello lì.

Essere tascabile con grandi occhi e avere l’insolita “superpotenza” del volo a vela rende questo marsupiale popolare nel mondo degli animali domestici. Ma gli animali selvatici, anche quelli adorabili, in genere non sono buoni animali domestici. Sono longevi e richiedono molto spazio e altri della loro stessa specie per prosperare. È illegale possedere un petauro dello zucchero da compagnia nello stato della California.

Petauri: animaletti leggeri come una piuma 

Un petauro dello zucchero pesa da 85 a 141 grammi, circa quanto una palla da baseball e sfoggia una pelliccia grigia e corta, non dissimile da quella di un koala. Il pelo del ventre è bianco crema. Ha anelli scuri intorno ai suoi grandi occhi neri e una striscia color carbone che scende al centro del viso fino al naso rosa.

La sua coda simile a un timone è lunga quasi quanto il suo corpo da 6 pollici ed è in qualche modo prensile, e viene utilizzata per trasportare le foglie nel suo nido accogliente. La coda non può sostenere il peso corporeo del petauro dello zucchero. In un petauro dello zucchero sano, la coda è spesso 1,5 volte più lunga del suo corpo. Il petauro dello zucchero ha cinque dita su ciascun piede, inclusa una pratica punta opponibile sulle zampe posteriori che gli consente una presa salda sui rami o sul tronco di un albero. Usano gli arti, la coda e il busto per controllare il loro “volo” e atterrano con grazia con tutti e quattro i piedi divaricati per afferrare l’albero.

Comportamento e temperamento del petauro dello zucchero

Molte persone trovano i petauri dello zucchero da compagnia per essere accattivanti e divertenti. Sono veloci, amano arrampicarsi e scivolano da un posto all’altro se il loro spazio lo consente. Inoltre, come animali notturni (nel senso che sono più attivi di notte), a loro piace coccolarsi in un nido durante il giorno per dormire.

Poiché sono animali sociali, di solito è l’ideale avere più di un petauro dello zucchero, un maschio e diverse femmine. 1 Tuttavia, in genere è meglio tenerli lontani da animali domestici di altre specie in casa, poiché potrebbero ferirsi a vicenda.

L’interazione umana regolare è molto importante se vuoi che il tuo petauro si leghi a te. Consentire a un petauro dello zucchero di cavalcare nella tasca della camicia o in un marsupio appeso al collo è un modo semplice per interagire con esso durante il giorno. Se la tua vela non è abituata a essere maneggiata, può volerci del tempo prima che diventi coccola con te. I petauri dello zucchero generalmente non sono animali domestici aggressivi, ma mordono se si sentono minacciati o spaventati. Quindi è fondamentale essere pazienti e gentili quando li maneggiano.

Inoltre, i petauri dello zucchero sono animali domestici piuttosto vocali e hanno vari rumori per dirti quando sono arrabbiati, spaventati, affamati e altro ancora. Di solito danno un avvertimento udibile quando sono arrabbiati prima di tentare di mordere. Potresti sentire questo suono se risvegli un petauro addormentato.

I petauri dello zucchero generalmente non possono essere addestrati al vasino, ma per il resto sono animali domestici abbastanza puliti. Una volta impostato il loro recinto, è abbastanza facile da mantenere. Le loro maggiori esigenze di cura sono il mantenimento di una dieta equilibrata e la socializzazione.

Dieta

I petauri dello zucchero hanno una dieta flessibile che può variare a seconda del luogo e della stagione. Si nutrono di nettare, polline, acacia e linfa degli alberi di eucalipto. Sono stati anche osservati cercare sistematicamente nei coni degli alberi ragni e coleotteri.

Sebbene minacciati da animali selvatici, incendi boschivi e disboscamento per l’agricoltura, si ritiene che i petauri dello zucchero abbiano popolazioni stabili in natura. I petauri dello zucchero sono allevati e tenuti come animali domestici.

Riproduzione

I petauri dello zucchero nidificano nelle cavità degli alberi con un massimo di altri 10 adulti. Oltre alle foreste, sono stati trovati anche in piantagioni e giardini rurali. Le femmine hanno uno o due giovani, chiamati joey, almeno una volta all’anno. I giovani rimangono con le loro madri fino a quando non hanno 7-10 mesi.

In alcune parti del loro raggio d’azione, le temperature invernali possono scendere sotto lo zero. Per stare al caldo, i petauri dormono rannicchiati insieme. Questo, insieme a brevi periodi di riduzione della temperatura corporea chiamati torpore, li aiuta a risparmiare energia nelle giornate più fredde.

La realtà non è così dolce

I petauri dello zucchero possono rubare i cuori online e di persona, ma il loro stesso fascino è anche la loro rovina. Gli acquirenti possono acquistare questi animali socievoli e sensibili mentre camminano nel centro commerciale e li vedono spacciati in un chiosco. Ma spesso gli acquirenti d’impulso si rendono presto conto di non essere preparati alla responsabilità di prendersi cura di questi animali attivi, curiosi e notturni.

I petauri dello zucchero sono piccoli marsupiali originari dell’Australia. Nel loro habitat naturale vivono in grandi gruppi familiari. Si divertono a curare e interagire tra loro. Come animali notturni, sono comunemente soggetti a luci intense e rumori forti mentre i loro guardiani umani sono svegli durante le ore diurne, il che può rendere loro difficile dormire. Sono anche abitanti degli alberi, avidi scalatori con una membrana pelosa che si estende dal polso alla caviglia che consente loro di planare da un albero all’altro, simile a uno scoiattolo volante. Ma il loro stile di vita arboricolo significa che hanno artigli affilati per arrampicarsi e afferrarsi, il che può rendere scomodo o addirittura doloroso per gli umani tenerli a mani nude.

Molte persone che acquistano petauri dello zucchero per un capriccio si rendono conto che la loro casa è semplicemente un ambiente inadatto per questo tipo di animale. Quando vengono tenuti come “animali domestici”, viene loro negato tutto ciò che è naturale e significativo per loro: la compagnia della loro stessa specie, l’aria fresca, la vita all’aria aperta e l’opportunità di arrampicarsi o fare quasi qualsiasi cosa tranne che camminare o sedersi e guardare fuori da un piccola gabbia.

Nel commercio internazionale di animali domestici, vengono allevati in strutture infernali simili ai mulini per cuccioli. Un numero incalcolabile di petauri dello zucchero e altri piccoli animali vengono infilati in piccoli contenitori (a volte anche bottiglie d’acqua di plastica) e spediti in tutto il mondo per essere venduti a consumatori inconsapevoli. L’acquisto di qualsiasi animale finanzia questa rete internazionale di sofferenza.

Tra le aziende più famose che contribuiscono a questo problema c’è Pocket Pets, che si rivolge agli acquirenti impulsivi vendendo petauri dello zucchero nei chioschi dei centri commerciali in tutti gli Stati Uniti. Dopo essere stati contattati da PETA, più di 1.300 punti vendita al dettaglio a livello nazionale ora vietano la vendita di petauri dello zucchero , incluso il il più grande proprietario di un centro commerciale negli Stati Uniti, Simon Property Group. Un altro importante gestore di vendita al dettaglio, Macerich, sta eliminando gradualmente i negozi di animali in tutti i suoi oltre 70 centri commerciali a livello nazionale e sta invece offrendo i vecchi spazi dei negozi come centri di adozione per animali senzatetto.

Cosa puoi fare

Non sostenere mai l’industria dell’allevamento spietata e mercenaria acquistando animali, compresi i petauri dello zucchero. Se sei pronto per la responsabilità di portare un compagno animale nella tua vita, adotta un animale senza casa da un rifugio rispettabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *