Se si desidera organizzare un funerale sul suolo umbro, occorre sapere che esistono numerose agenzie specializzate nell’organizzazione e nell’allestimento della cerimonia funebre che, da numerosi anni, operano a stretto contatto con la popolazione e pertanto conoscono bene le esigenze dei propri clienti.
I funerali a Perugia possono essere organizzati in numerosi modi, a seconda delle singole richieste, dei gusti e di ciò che aveva disposto il defunto prima del triste evento. La scelta della bara mortuaria, qualora non fosse stata effettuata in anticipo dal soggetto, è lasciata alla discrezione dei parenti più stretti, così come la scelta degli allestimenti funerari e del loculo ove inserire il feretro.
Gli italiani che, soprattutto nel corso degli ultimi anni, hanno deciso di optare per le agenzie di onoranze funebri a Perugia con la cremazione sono numerosi e, tale modalità, richiede l’inserimento del feretro negli appositi forni crematori, presenti nella città di Perugia presso il cimitero monumentale.
Sia qualora si decidesse di optare per la sepoltura oppure per la cremazione, è necessario, in seguito al triste evento, compilare una serie di pratiche burocratiche, delle quali però solitamente si occupa l’agenzia incaricata del funerale, al fine di poter lasciare alla famiglia la più completa tranquillità dopo il triste evento.
La vestizione del defunto solitamente avviene con indumenti scelti o dal soggetto stesso prima del decesso oppure con vestiti appositamente consegnati dalla famiglia. I giorni precedenti al funerale, gli incaricati dell’agenzia affiggeranno i manifesti funebri presso gli spazi appositi vicino al comune o presso i principali luoghi di ritrovo del quartiere, così che tutti coloro che conoscevano il soggetto venuto a mancare, possano avere la possibilità di essere informati sul luogo e la data in cui avverrà il funerale.