Le malattie parodontali

di | 7 Marzo 2021

Le malattie parodontali rappresentano la seconda infezione più frequente e conosciuta nell’uomo e la principale causa di perdita (parziale o totale) dei denti in Italia. Queste malattie sono patologie che interessano le strutture di supporto dei denti e vengono distinte in: Gengiviti e Parodontiti.

Le gengiviti sono reversibili ma, se trascurate, possono precedere una malattia parodontale molto più grave. Esse interessano solo la gengiva marginale e si presentano sotto forma di arrossamento, gonfiore e sanguinamento al sondaggio.

La parodontite invece causa la distruzione progressiva dei tessuti di sostegno del dente, la riduzione della funzione masticatoria, la perdita dei denti e di conseguenza compromette l’asspetto estetico.

Origini dell’insorgenza della malattia paradontale

  1. Presenza di batteri specifici.
  2. Reazione infiammatoria che stimola la risposta immunitaria e che si manifesta con gengivite.
  3. Eventuale evoluzione della malattia in parodontite per suscettibilità individuale.
  4. Attivazione degli osteoclasti ovvero delle cellule cha vanno a contatto con la matrice ossea e che hanno la funzione di riassorbire l’osso, erodendolo mediante enzimi.

La terapia parodontale mira ad eliminare/ inibire questi fattori, indirettamente attivati dalla presenza di batteri nocivi e si attua con farmaci specifici che vanno ad attivare anticorpi diretti.

Esistono inoltre anche altri fattori che possono causare la parodontite. questi fattori sono: il diabete, il fumo, i farmaci, lo stress e la suscettibilità individuale.

Come combattere la malattia paradontale

La cosa importante è in primis quella di rieducare il paziente ad una corretta igiene orale. Per questo sono importantissime le figure dell’igienista dentale e del dentista. Nei casi più gravi si può ricorrere ad un intervento chirurgico volto a rigenerare l’osso riassorbito. Naturalmente, qualsiasi tipo di terapia prevede l’ausilio dei farmaci, specialmente antibiotici. E’ inoltre importante specificare che la terapia non può essere una tantum, ma si dice eseguire in modo costante e regolare per mantenere bassa la carica dei batteri dei tessuti.

Per Tutto questo è a vostra completa disposizione lo Studio Dentistico Odontoiatrico del Dott. Uberto Piccardo a Genova. Un ottima struttura con professionisti che hanno in dono quel tocco di umanità e gentilezza che accorcia la distanza tra medico e paziente. Qualità che già di per se non sono facili da trovare e che non sono affatto marginali.

Lo Studio Dentistico del Dott. Piccardo si trova dunque a Genova in Via Maragliano 5/1 zona centro. E’ aperto tutti i giorni compreso il sabato dalle ore 08:00 alle ore 21:00 con orario continuato. Le visite vengono effettuate su appuntamento che può essere preso tramite il recapito telefonico seguente: 0105959492/3474268916 oppure via mail a: dentistagenovapiccardo@gmail.com. Per i pazienti dello studio il Dott. Piccardo si rende comunque disponibile 24 ore su 24.

Lo studio presenta innumerevoli servizi per i pazienti come 3 posti auto pre chi necessita di raggiungerci in macchina, una saletta per i bimbi dove possono giocare mentre attendono, una zona fasciatoio nel servizio igienico e una zona recintata dedicata esclusivamente ai pazienti che hanno necessità di portare con loro il loro amico a 4 zampe. I cagnolini di dimensioni più piccole ovviamente potranno aspettare con il loro padrone in sala d’attesa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *