Implantologia a Roma: consigli per scegliere un buon dentista

di | 4 Ottobre 2021

Hai bisogno di un trattamento di implantologia a Roma? La tua più grande preoccupazione dovrebbe essere trovare un buon dentista specializzato in impianti dentali. Un obiettivo più difficile di quanto si possa immaginare.

In primo luogo, per le peculiarità di Roma. Non che la città sia sprovvista di bravi dentista, tutt’altro. Semplicemente, trattandosi di una metropoli, l’offerta è molto ampia, e rischi di imbatterti in professionisti o troppo costosi o poco competenti.

Secondariamente, individuare un un dentista veramente esperto di implantologia a Roma è complicato in quanto è la stessa disciplina ad esserlo. Per un profano, è difficile riconoscere competenze o – di contro – lacune in chi ha davanti.

Ti serve quindi un metodo, un insieme di criteri che possa guidarti nella valutazione del dentista. Non puoi esimerti dal metterci tutto l’impegno di cui sei capace. D’altronde, c’è in ballo  la tua salute.

Se sei alla ricerca di un dentista implantologo significa che stai rischiando di perdere i denti, o che ne hai già perso qualcuno. Ciò deriva spesso da patologie dentarie di carattere degenerativo, piuttosto che dal semplice invecchiamento. Devi fare qualcosa, e farla in fretta.

Consigli per chi necessita di un intervento di implantologia a Roma

Dunque, come individuare e soprattutto riconoscere un buon implantologo? Ecco alcuni criteri che ti aiuteranno nel processo di scelta.

  • Formazione. L’implantologia, ufficialmente odontoiatria implantare, non è riconosciuta come una specializzazione. In teoria, tutti i dentisti sono implantologi (o possono dichiararsi tali). Non c’è nessun albo di “implantologi”. Ciò complica le cose, ma c’è un modo per bypassare questo ostacolo: verificare, tra gli attestati che il dentista espone nel suo studio, il diploma relativo a un corso di implantologia. La sua presenza certifica ogni ragionevole dubbio che il dentista sa quello che fa.
  • Feedback. Il passaparola, sia online che tradizionale, è una delle migliori garanzie per capire se un professionista è competente o meno. Dunque, chiedi un parere a chi si è già servito presso il dentista che stai valutando, se conosci qualche ex cliente. Vanno benissimo anche i feedback su internet, che certamente abbondano se il professionista ha una buona presenza online.
  • Casistiche. Di nuovo, se il dentista ha una buona presenza online, è lui stesso a pubblicare delle casistiche. In quel caso, puoi andare più o meno a colpo sicuro e ti basterà cercare un caso simile al tuo. In caso contrario, non farti scrupoli a porre specifiche domande in merito.
  • Struttura. Anche la qualità della struttura e dell’attrezzatura è indicativa della qualità del servizio. Chiaramente non è l’unico parametro da prendere in considerazione, ma può essere considerato un buon punto di partenza. Se puoi, chiedi al dentista delle tecnologie e degli strumenti che utilizza, e poi informati online sulla qualità e sulla modernità delle stesse.
  • Costi. In questi casi, farsi guidare esclusivamente dal prezzo non è una buona idea. Un servizio a prezzi stracciati è spesso un pessimo Certo, ci si aspetta di pagare un prezzo congruo. Come si fa a capire se un prezzo è accettabile? Semplice, chiedi più preventivi e confrontali. Solo in questo modo potrai farti un’idea del prezzo “giusto”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *