Do you speak English? – L’importanza di conoscere la lingua inglese

By | 2 Marzo 2020

La lingua inglese è ormai diventata la lingua predominante in tutte le nazioni del mondo.

Nelle occasioni formali, colloquiali, di lavoro ma anche per turismo, generalmente le persone si rifugiano nella lingua anglosassone per trovare un condiviso canale di comunicazione.

La lingua inglese è una lingua formalmente piuttosto semplice rispetto ad altre, la sua sintassi è di facile apprendimento e il suo vocabolario molto intuitivo.

Nel 2020 è necessario conoscere la lingua inglese, ormai anche il vocabolario della lingua italiana è intriso di termini anglofoni che sono entrati a pieno titolo nella nostra quotidianità.

Perché allora non soffermarsi un po’ di più su questa lingua così conosciuta in tutto il mondo e imparare a parlarla?

Perché non è mai troppo tardi

Sia che abbiate iniziato a studiare l’inglese alla scuola elementare, sia che, invece, vi adoperiate in età adulta per iniziarne l’approccio, non è mai troppo tardi per migliorare o apprendere da zero questa bellissima lingua!

Conoscendo l’inglese, apprezzerete ancora di più la musica, comprenderete i testi delle vostre canzoni anglosassoni preferite, non vi sentirete in difficoltà una volta all’estero.

Studiare l’inglese, e studiarlo a qualsiasi età, è un modo per incrementare la propria cultura, le proprie conoscenze e per consentirvi di essere a vostro agio in moltissime e disparate occasioni.

Come si impara la lingua inglese?

Ci sono molti modi per imparare la lingua inglese, dai più tradizionali a quelli più innovativi e moderni.

Potrete scegliere se iscrivervi ad un tradizionale corso in presenza con lezioni frontali e, in un certo qual modo, tornare “a scuola”.

Oppure potrete scegliere un corso online, serio e affidabile, con cui esercitarvi da casa nell’intimità della vostra scrivania e con la vostra privacy.

Ancora, potrete optare per gli incontri in lingua che, generalmente, si organizzano in ogni città: dall’happy hour alle serate a tema, sono tantissime le occasioni di incontro relative all’apprendimento della lingua inglese.

Se queste opzioni ancora non vi bastassero, ci sono insegnanti qualificati e privati che organizzano le loro lezioni a domicilio, così da avere un confronto serio e preparato del vostro apprendimento e dei vostri progressi.

Quale corso scegliere? – I corsi online

Se optate per imparare la lingua inglese con un corso online, troverete davvero molta scelta nel mondo del web, ma sappiate che solo alcuni corsi sono davvero degni di questo nome.

Ricordate che un buon corso di lingua inglese online lo troverete sicuramente a pagamento, non vi dovete stupire nè scandalizzare. Nei migliori corsi online sono frequentabili delle vere e proprie lezioni, ci sono delle sessioni di approfondimento e moltissimi momenti di verificare per testare se le lezioni sono state effettivamente apprese.

Attraverso plug in dedicati, potrete fare esercizio di pronuncia e confrontare la vostra voce con quella dell’insegnante.

Alcuni siti web di corsi di inglese rilasciano anche un certificato che dettaglia il livello di inglese raggiunto: un ottimo punto di partenza per dimostrare le vostre conoscenze!

La scuola di lingue

Di scuole di lingue ce ne sono piene le città. Ce n’è davvero per tutte le esigenze, da quelle che si concentrano sull’inglese scolastico ai corsi d’inglese per il business english, dai percorsi di studio per ottenere le certificazioni riconosciute a livello internazionale a quelli per imparare a colloquiare con disinvoltura in inglese.

Non sono mai troppo economici, ma garantiscono un livello di apprendimento buono e verificabile.

Un insegnante madrelingua a domicilio

Se non ve la sentiste di imparare l’inglese da soli con un corso online oppure non avete voglia di confrontarvi in una scuola di lingue, c’è sempre l’opzione dell’insegnante madrelingua a domicilio.

Si tratta di un insegnante privato che sarà disponibile a recarsi a casa vostra per farvi apprendere la lingua inglese in tutta comodità e riservatezza. Potrete fare esercizio di conversazione, misurare i progressi e verificare le vostre abilità linguistiche apprese.

Qualche dritta a costo zero per imparare l’inglese

– L’importanza di guardare la tv

Al di là dei numerosi corsi esistenti per imparare la lingua inglese, c’è un trucchetto utile da utilizzare se avete già qualche base pregressa, anche a livello scolastico.

Avete mai pensato di guardare la tv in lingua inglese?
Non immaginate di dover guardare la BBC oppure un film dalla trama complessa recitato da attori scozzesi con un accento complicatissimo.

Iniziate a guardare cartoni animati o serie tv sottotitolate impostando l’audio in lingua inglese. All’inizio, sarete un tantino spaesati ma con l’esercizio le vostre capacità di comprensione e ascolto miglioreranno tantissimo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *