Cena con spettacolo: ristorante e piano-bar

By | 20 Marzo 2020

cena-piano-barIl mercato dell’intrattenimento è in perenne espansione, questo perché il bisogno di evadere dalla quotidianità statica e a tratti monotona, è un modo valido di sentirsi più leggeri.
Per queste ragioni si presta maggiore attenzione alla varietà di attività serali che possono essere intraprese in solitaria oppure in compagnia, a seconda delle proprie volontà.

Cos’è un ristorante con piano-bar?

Il ristorante che fornisce il servizio di piano-bar è un luogo di intrattenimento su più punti: viene fornita in modo regolare la cena, che può essere a menù fisso o con la possibilità di scegliere, e, allo stesso tempo, si può godere dell’attività di intrattenimento ad opera di un musicista professionale o di un gruppo, che rendono animata la serata.
I ristoranti che utilizzano il piano-bar come servizio accessorio sono di solito di medie o grandi dimensioni, per consentire al pubblico di cenare in modo tranquillo ma anche ai musicisti di avere uno spazio adatto all’esibizione da affrontare, senza che vengano invasi i due spazi fondamentali implicati.

Che tipo di musica si può ascoltare in un ristorante con piano-bar?

La musica in questo genere di ristoranti è vissuta come fosse un sottofondo accessorio ma importante dell’intera cena, specialmente se questa viene svolta in compagnia. Per queste ragioni i generi musicali scelti sono quelli che meglio sostengono, senza inficiarla, una conversazione al tavolo fra commensali: il blues, il jazz, la musica da camera in generale oppure la musica italiana anni 60/70/80 reinterpretata, possono essere quindi generi musicali da considerare per l’esibizione.
In un contesto di cena in compagnia non si può quindi pensare di ascoltare il rock in maniera fedele a come è stato concepito quando è stato creato, perché i volumi potrebbero intaccare le conversazioni che normalmente si compiono durante una cena.

Menù fisso o menù a la carte?

I ristoranti che offrono l’ascolto musicale dal vivo, cioè che affiancano il servizio di somministrazione degli alimenti preparati a quello fornito dai musicisti professionisti, possono liberamente scegliere se consegnare ai loro clienti un menù fisso, quindi senza possibilità di scelta, oppure un menù a la carte, con una serie di opzioni a disposizione.
Nel primo caso, la consultazione del menù avviene mediante un documento appositamente stampato, oppure viene illustrato tramite lavagne esposte in punti di osservazione pubblica; nel secondo caso l’attività ristorativa viene svolta con regolarità, permettendo alla clientela di scegliere un alimento piuttosto che un altro, e raccogliendo le comande con l’aiuto di camerieri professionisti.

Evoluzioni delle cene con spettacolo

La presenza del piano-bar durante le cene appositamente penate, è sinonimo della volontà dell’organizzatore di offrire delle cene con spettacolo, ai propri commensali.
Ma a volte, durante una serata simile, il musicista che si comporta da frontman, cioè colui che direttamente ha a che fare con il pubblico, possa iniziare anche l’attività di karaoke, coinvolgendo il pubblico in sala. In questo caso specifico, la cena con spettacolo, garantirebbe con la partecipazione dei presenti, un senso del divertimento molto diverso.

In conclusione

In generale, le cene con spettacolo sono molto apprezzate dalla maggior parte dell’utenza, perché sono un modo divertente di trascorrere il tempo soli o in compagnia e permettono di esulare dai compiti quotidiani che solitamente vengono svolti.
Le cene con spettacolo, aventi a disposizione il lavoro tramite piano-bar da parte di un musicista, sono solitamente frequentate da famiglie con bambini, oppure da persone over 50, che meglio prediligono l’idea di trascorrere la serata degustando ottimi pasti e ascoltando musica.
Ma questo in realtà è un tipo di intrattenimento adatto per tutte le età e per tutte le fasi della vita, perché associa due belle esperienze, in un senso di completamento più generale, che è facile da apprezzare. Insomma, una cena in un bel ristorante abbastanza ampio, con la presenza di un musicista che si esibisce per mezzo del piano-bar, è uno dei modi migliori di godere dei benefici della vita e per trascorrere una serata difficilmente dimenticabile.

Articolo offerto da: https://www.targetrestaurant.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *