Come scegliere la migliore offerta mobile

di | 20 Ottobre 2021

Le offerte mobile oggi sono tantissime, la liberalizzazione del mercato ha portato tantissime compagnie a diversificare l’offerta e ne ha fatte nascere molte altre. Questo è un bene per chi vuole avere la migliore offerta mobile al miglior rapporto qualità-prezzo possibile; eppure, vi è anche un rovescio della medaglia: scegliere in un mare così ampio diventa difficile.

Capire come trovare la miglior offerta possibile vuole anche dire tener conto di diversi parametri a cui, forse, non si è abituati a pensare e valutare in base alle proprie specifiche esigenze quale è l’offerta più vantaggiosa, comoda e utilizzabile ovunque. Di sicuro l’utilizzo di un comparatore di tariffe smartphone come questo può aiutare moltissimo nella scelta finale, comunque analizzando i parametri di seguito sarà possibile valutare un’offerta in base alle sue reali prospettive di utilizzo.

Il prezzo

Il prezzo è un indicatore economico e uno dei primi parametri da valutare, questo perché il prezzo di un’offerta indica quanto essa andrà a pesare nel budget mensile di ognuno e poter risparmiare è sempre importante.

Quando si sceglie un’offerta mobile è quindi sempre importante valutare con attenzione il prezzo della stessa, fare una ricognizione su internet, sui siti di comparazione, o presso le aziende stesse per conoscere il miglior prezzo. Ovviamente è bene precisare che il prezzo deve sempre essere valutato in relazione ad altri parametri come l’efficienza di rete e l’entità dell’offerta.

La tariffa

Quando si valuta un’offerta essa deve essere in linea non solo con il mercato ma anche con le specifiche esigenze che si hanno. I parametri più importanti di un’offerta mobile sono:

  • Giga
  • Minuti
  • SMS

A seconda di quelli che sono i propri usi del cellulare, gli scopi principali è bene valutare l’offerta migliore! Per esempio, se si effettuano tante telefonate avere un numero di minuti ingenti è importante. Non bisogna quindi mai lasciarsi abbagliare semplicemente dall’offerta così come è presentata ma valutarne gli effettivi usi che se ne faranno.

La copertura

Quando si sceglie un’offerta mobile non si vuole semplicemente che sia economica e vantaggiosa ma anche che funzioni ovunque ci si ritrovi. Per questo verificare l’effettiva copertura sulla rete italiana sia di voce che di internet è il solo modo che permette di avere a disposizione un dispositivo mobile performante e utile in ogni momento.

Esistono molti modi per verificare l’effettiva copertura dati e voce di un operatore mobile, conoscerle in anticipo permette di valutare la propria offerta sotto altri punti di vista ed essere sicuri, secondo i propri spostamenti di trovarsi sempre e in qualsiasi momento di una copertura ottimale.

Questo parametro è divenuto ancora più importante oggi in cui avere una copertura dati veloce e performante è indispensabile per accedere a pressocché tutte le applicazioni.

I costi di attivazione

Ogni SIM mobile ha dei costi di attivazione e di passaggio se si sta cambiando operatore che devono essere messi in conto. Spesso non sono nominati all’interno del prezzo dell’offerta ma andranno pagati egualmente ed è per questo che pianificare, conoscere e valutare con anticipo vuol dire poter avere la miglior tariffa mobile possibile al prezzo migliore sul mercato.

Questi parametri non sono da sottovalutare perché spesso possono avere un costo ingente sul primo pagamento da effettuare. Inoltre, è sempre importante quando si attiva una SIM conoscere quelli che sono i vincoli di permanenza.

Quanti mesi di permanenza a quella tariffa, con quell’operatore sono necessari per attivare l’offerta? È bene saperlo e questo perché in molti casi possono esserci penali elevate e il pagamento effettivo, comunque, di tutti i mesi a cui si era vincolati se si decide di cambiare.

L’assistenza clienti

Quando si sceglie un’offerta mobile conoscere l’efficienza del servizio di assistenza è davvero fondamentale, questo non solo per le aziende e le P.IVA. Quindi non si devono valutare solo i parametri riguardanti l’offerta ma tener conto dell’attenzione dedicata ai propri clienti da parte dell’operatore mobile.

Quando si riscontrano problematiche, disservizi o si vogliono porre domande avere un riscontro immediato è il modo migliore per riuscire ad avere sempre un servizio di qualità ed è per questo che, come parametro, il servizio clienti è davvero importante e deve essere tenuto ben da conto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *