Come pulire una scuola: protocollo e consigli

di | 22 Novembre 2023

La preoccupazione per la salute dei nostri figli è molto comune al giorno d’oggi, soprattutto quando si tratta di andare a scuola, perché non possiamo esserne consapevoli a lungo per diversi giorni alla settimana. Questo è il motivo per cui molti centri educativi sono alla ricerca di una soluzione su come pulire rapidamente una scuola utilizzando un protocollo di disinfezione completo.

Per vivere in un ambiente privo di virus o batteri, la nostra impresa di pulizie a Roma utilizza una serie di metodi di pulizia professionale che integrano l’igiene quotidiana obbligatoria che sia gli studenti che il personale scolastico devono avere. Disponiamo di un team di esperti nel settore della disinfezione che offre sempre i risultati più precisi in questo tipo di spazio.

Ti consigliamo di adottare tre diverse abitudini per prevenire la diffusione di microrganismi contagiosi che saranno fondamentali nel processo di pulizia rapida di una scuola: oltre alla già citata igiene individuale, è necessario utilizzare i metodi di pulizia attuali e mettere in atto le misure di pulizia protocollo in pratica delle scuole.

Protocollo di pulizia delle scuole

Prima di andare avanti, riteniamo fondamentale chiarire che la pulizia e la disinfezione differiscono dall’igiene in quanto il loro scopo è uccidere i germi su qualsiasi oggetto o superficie ed eliminare possibili impurità dovute allo sporco. Tali operazioni devono essere registrate in un documento che contenga le informazioni rilevanti al fine di istituire un sistema di controllo .

La documentazione richiesta per questa stesura aiuterà sia voi che noi ad avere tutto per sapere come pulire velocemente una scuola ed il suo contenuto essenziale è il seguente:

  • In quale spazio verrà effettuata la pulizia? In questo caso particolare degli oggetti e degli ambienti di una scuola.
  • Quali metodi verranno utilizzati per la pulizia? Dobbiamo dettagliare nel file la tecnica che utilizzeremo e quale sarà la procedura.
  • Quali materiali o composti disinfettanti verranno utilizzati? È necessario dettagliare i prodotti che verranno utilizzati, poiché ce ne sono molti che sono veramente efficaci. I più popolari sono l’ozono e il cloro.
  • In che periodo verrà effettuato? Non è sufficiente effettuare una sola disinfezione o pulizia, poiché durante una settimana una scuola può accumulare molta sporcizia e microrganismi a causa del movimento umano che avviene quotidianamente. L’impostazione di determinati periodi è la soluzione più consigliata e questi dovrebbero riflettersi nel protocollo.
  • Chi sarà la persona incaricata della pulizia e della supervisione? Tutti i servizi di pulizia e disinfezione di Quality Pulizie vi permetteranno di sapere in anticipo chi saranno i professionisti della nostra azienda incaricati di eseguire i lavori e di controllarne la corretta esecuzione. Oltre a rispondere alla domanda su come pulire rapidamente una scuola, questa legge garantisce la certificazione che il nostro lavoro viene svolto secondo gli standard richiesti. Ciò può essere verificato in due modi, anche se uno dei due è chiaramente più efficace dell’altro:
    • Verifica oggettiva: Questo tipo di verifica è molto più approfondita, poiché durante la realizzazione analizziamo nel dettaglio lo stato degli oggetti e delle superfici, cosa che non si può fare tutti i giorni. Prova a sottoporre lo spazio in questione ad una serie di test microbiologici per confermare che non siano presenti batteri e germi.
    • Verifica soggettiva: Si tratta di revisioni più generali che vengono effettuate ogni giorno osservando superficialmente lo stato delle strutture, delle attrezzature e degli oggetti che le compongono. Di ciò deve occuparsi un responsabile precedentemente assegnato.

Come preparare un piano di pulizia della scuola?

Quando si crea un protocollo di pulizia scolastica, il primo passo è fare un inventario di tutte le attrezzature e gli oggetti da disinfettare nelle proprie strutture. Tale istruzione di lavoro deve comprendere e dettagliare anche la tipologia dei materiali con cui sono realizzati gli elementi.

D’altra parte, è essenziale che il rapporto contenga specifiche come la composizione chimica dello sporco accumulato, il tipo di disinfettanti che verranno maneggiati o i possibili rischi a cui una persona può essere esposta se non adotta le misure necessarie. necessarie precauzioni preventive durante il processo.

Tutti questi dettagli fanno parte di un piano generale che ci aiuta a sapere come pulire rapidamente una scuola e che comprende anche in una delle sue sezioni il protocollo di pulizia scolastica di cui abbiamo parlato.

Come pulire una scuola passo dopo passo?

Come vi abbiamo detto all’inizio di questo post, ogni protocollo di pulizia scolastica si basa sull’igiene individuale di ciascuna delle persone che vi trascorrono la giornata, siano essi studenti o personale di qualsiasi tipo. Ciò contribuirà in una certa misura a rispettare le specifiche contenute nel verbale.

È inoltre necessario chiarire che la disinfezione e la pulizia vengono eseguite come tecniche diverse, poiché ognuna ha uno scopo ma sono processi complementari. Ecco come questo processo viene eseguito meticolosamente.

L’importante è rimuovere eventuali residui e impurità con una semplice spazzata e strofinando le superfici con prodotti detergenti basici. Logicamente si tratta solo di un processo preliminare e preparatorio che non elimina del tutto i germi esistenti, ma li riduce. Ti consigliamo di farlo abbastanza frequentemente, poiché non richiede troppo tempo o denaro.

Successivamente, il compito di pulire rapidamente una scuola sarà più semplice e potremo iniziare a disinfettare le diverse stanze e oggetti . Questo passaggio garantisce l’assoluta eliminazione dei batteri, in modo che il risultato sia uno spazio privo di virus o microrganismi dannosi per la salute dei bambini e del resto del personale.

Si tratta di un processo fondamentale all’interno del protocollo di pulizia scolastica che si basa sull’applicazione di prodotti chimici in grado di debellare facilmente i batteri, come cloro, candeggina, alcool o ozono, considerati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità la Salute (OMS) come il più efficace disinfettante contro tutti i tipi di microrganismi.

Pulizia di scuole e università a Roma

Conosci già tutte le chiavi su come pulire rapidamente una scuola o un’università. Ora si tratta di mettersi al lavoro per poter garantire la massima sicurezza a studenti e lavoratori in termini di salute, soprattutto in questi tempi post pandemia la nostra preoccupazione per l’igiene e la pulizia è aumentata.

Quality Pulizie ti offre il miglior servizio di pulizia per scuole e università di Roma. La nostra lunga esperienza nel settore ci consente di offrire a tutti i nostri clienti risultati veramente efficaci, non solo in questi spazi educativi, ma anche in uffici, comunità, garage, locali commerciali o aree industriali.

Contattaci tramite il numero di telefono o il modulo sul nostro sito per analizzare il tuo caso in modo personalizzato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *