Come funziona l’aria condizionata e come ripararla

di | 25 Novembre 2022

L’aria è uno degli elementi che l’essere umano ha saputo dominare, a tal punto da manipolarne l’intensità attraverso i condizionatori d’aria, questi strumenti sono nati con lo scopo di mantenere una temperatura gradevole, pertanto, sono sempre più diffusi nelle case, negozi e uffici.

I condizionatori d’aria sono in costante innovazione, si stima addirittura che entro il 2050 la domanda di queste apparecchiature triplicherà, quindi ci sarà un ampio campo di lavoro per i professionisti che si dedicheranno all’installazione e alla loro manutenzione.

Se sei interessato a sapere come funzionano o hai dubbi sulla riparazione di uno di questi dispositivi, sei nel posto giusto! In questo articolo troverai tanti utili consigli di EVOGreen, impresa di climatizzazione Roma e imparerai gli aspetti legati al suo meccanismo.

 

 

Conoscere le parti di un condizionatore d’aria

Il funzionamento di questo dispositivo permette di riscaldare o raffreddare l’aria, a seconda delle esigenze delle persone di godere dello spazio in cui si trovano.

L’attrezzatura più comune è composta da due moduli, uno è noto come condensatore, la sua funzione è quella di generare calore, mentre l’altro è chiamato evaporatore e al contrario si occupa di estrarre il calore, conosciamoli!

1. Unità motocondensante

Comprime e condensa il gas refrigerante proveniente dal gruppo evaporatore, è costituito dai seguenti elementi:

  • Bobina

Si tratta di una serie di tubi attraverso i quali il gas refrigerante circola, oltre ad essere controllato e trattenuto.

  • Ventola

La sua funzione principale è quella di far circolare l’aria nel condensatore per evitare l’accumulo di calore.

  • Valvola di espansione

Regola il gas refrigerante che passa in forma liquida all’evaporatore, tramite elementi termostatici posti nella parte superiore, in funzione del livello di riscaldamento del refrigerante.

  • Compressore

Questa macchina è progettata per comprimere il gas refrigerante dei condizionatori d’aria.

  • Valvole di servizio per l’aspirazione e la mandata del compressore

Aiutano il processo di carica del gas e le misurazioni della pressione del gas refrigerante, le valvole di servizio sono avvitate al corpo del compressore in una aspirazione e un’altra in mandata.

2. Gruppo evaporatore

Converte il gas refrigerante da liquido a gas, questa evaporazione avviene quando avviene uno scambio di calore ed energia, quindi il calore viene sempre trasferito dal materiale con una temperatura più alta a una più bassa.

Le parti che lo compongono sono:

  • Bobina

Rete di tubazioni, attraverso la quale viaggia il gas refrigerante proveniente dal condensatore.

  • Ventola

La maggior parte degli evaporatori utilizza ventole a elica per spostare l’aria attraverso la bobina per far circolare il freddo in tutta l’unità.

Funzionamento dei condizionatori d’aria

Il processo svolto da tutti i condizionatori d’aria è costituito dalle seguenti cinque fasi principali:

1. Compressione

Durante questo tempo il gas refrigerante viene aspirato a bassa pressione dal compressore e lavorato a bassa temperatura, successivamente viene trasformato ed esce compresso ad alta pressione e temperatura, grazie al fatto che il motore elettrico fornisce l’energia necessaria.

2. Condensazione

Il refrigerante allo stato gassoso entra nel condensatore ad alta pressione e ad alta temperatura, una volta all’interno inizia lo scambio di calore verso l’aria che circola nella serpentina, producendone così la condensazione.

Al termine del processo il gas esce allo stato liquido ad alta pressione e media temperatura.

3. Espansione

A causa dell’espansione a cui è sottoposto il refrigerante, entra nella valvola, dove si verifica un improvviso calo di pressione e temperatura, dopodiché il refrigerante viene espulso in uno stato tra liquido e gassoso.

4. Evaporazione

Quando il gas refrigerante entra nell’evaporatore, avvia uno scambio termico con l’aria della stanza. Durante questo processo assorbe il calore attraverso l’aria della stanza, e allo stesso tempo rimuove l’eventuale umidità presente.

5. Controllo

Quando il gas refrigerante esce dall’evaporatore passa allo stato gassoso al compressore, la valvola di espansione ne controlla l’uscita e regola la temperatura di evaporazione, una volta evaporato completamente ripassa attraverso il compressore e ricomincia il ciclo di condizionamento.

Come riparare un condizionatore d’aria

Quando si effettua una revisione o riparazione, è necessario disporre di tutte le attrezzature di sicurezza e gli strumenti adeguati , in questo modo ti proteggerai da eventuali incidenti e potrai garantire un lavoro ottimale. Per fare una diagnosi, eseguire i seguenti passaggi:

Prendi i dati iniziali

Individua la targa dati del climatizzatore e verifica il tipo di gas refrigerante, la sua qualità, il voltaggio, il consumo di corrente e la potenza frigorifera, così saprai se è quello giusto e copre le esigenze di climatizzazione del luogo in cui si trova .

Eseguire la corsa di prova

Accendere l’aria condizionata e verificare che il display non mostri codici o errori.

Successivamente, condividiamo un elenco dei guasti più comuni e le relative soluzioni rapide:

1. Avvertenze su scheda di controllo, ventola, rilevatore di temperatura o perdita di refrigerante 

Se vuoi risolvere questo problema, resetta l’apparecchiatura, scollegala dalla luce, attendi un minuto, quindi ricollegala e accendila.

2. Scarsa comunicazione tra le unità

Verificare che il collegamento dei cavi che collegano le due unità sia corretto e in buone condizioni.

3. Sovratensione o sovratensione 

In questa situazione controllare i fusibili di alimentazione dell’apparecchiatura e ripristinare l’unità, spegnendola e scollegandola dalla luce.

4. Avviso sul modulo di connettività

Verificare che il modulo Wi-Fi dell’apparecchiatura sia collegato correttamente, se il codice persiste, ripristinare l’unità.

Revisione

Se l’apparecchiatura non segna alcun codice sul display , verificare manualmente, per cui si consiglia di seguire i seguenti passaggi:

Dopo aver effettuato questa analisi, potresti riscontrare alcuni dei seguenti problemi per i quali ti diamo le soluzioni:

1. Problema relativo all’impianto elettrico

Incarica il cliente di riparare i guasti nel proprio impianto elettrico in modo che l’apparecchiatura funzioni correttamente.

2. Problema di pressione

Eseguire un’ispezione delle tubazioni e dei collegamenti esterni.

3. Problema non visibile

In questo caso, è necessario aprire l’apparecchiatura e controllare visivamente per determinare dove si trova il guasto.

Controllo visivo

Viene eseguito quando non è possibile rilevare la radice del problema, quindi è necessario esaminare visivamente l’apparecchiatura per rilevare il problema, per questo, guardare attentamente e attentamente le seguenti parti:

1. Filtri

Rimuovere i filtri dall’apparecchiatura e verificare che non siano intasati, in tal caso asportare tutto lo sporco con acqua e sapone neutro, asciugarli e sostituirli.

2. Scheda elettronica

Verificare che la scheda non sia bruciata o nera, che non abbia polvere eccessiva, che la saldatura sia in cattive condizioni o che uno qualsiasi dei suoi componenti sia scoppiato. Se è danneggiato, devi cambiarlo.

3. Compressore

Verificare che non sia bruciato e che la sua temperatura sia calda senza raggiungere l’eccesso, non dovrebbe presentare urti o macchie, poiché questi sono segni di una perdita, verificare inoltre che i terminali dove si riceve l’alimentazione siano collegati e in buone condizioni.

4. Condensatore

Assicurarsi che non sia bruciato e si trovi al suo posto, inoltre controllare che i terminali di connessione siano in condizioni ottimali.

5. Ventilatore

Verificare che il motore non sia bruciato o infiammato, che i collegamenti siano in ottimo stato e che le lame non siano piegate, rotte o bloccate.

6. Valvole

Controlla che non siano danneggiati da un colpo o che abbiano una perdita, per questo puoi usare la schiuma di sapone, se si formano bolle significa che c’è una perdita, in alcuni casi puoi sentire il gas che fuoriesce o perde.

7. Tubi di rame

Verificare che sia continuo, cioè che non presenti urti, ammaccature o deformazioni, che sia schiacciato o che impedisca il passaggio del gas refrigerante. Concentrati sulla ricerca di una perdita, in alcuni casi sono evidenti e puoi sentire come fuoriesce il gas o c’è un deflusso del liquido.

 

Speriamo che questa guida ti aiuti a iniziare a riparare i tuoi primi condizionatori d’aria. Con il passare del tempo e la pratica imparerai a padroneggiarne i componenti e ti sarà più facile determinare qualsiasi tipo di guasto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *