La vendita dell’abbigliamento personalizzato è andata incontro a una crescita esponenziale nell’ultimo anno. E’ difficile individuare i motivi di questo boom. Forse non vale nemmeno la pena interrogarsi più di tanto, anche perché la risposta potrebbe essere dietro l’angolo: molto banalmente, l’abbigliamento personalizzato è utile e reca vantaggi.
Per giunta, lo fa tanto nei contesti privati quanto in quelli aziendali. La vendita di abbigliamento personalizzato è rivolta ai singoli e alle imprese. I primi traggono soddisfazione dalla possibilità di esprimere se stessi in modo creativo, le seconde hanno l’opportunità di brandizzare divise e accessori.
L’abbigliamento personalizzato è per natura uno strumento versatile. E’ il cliente a fornire le grafiche con cui arricchire magliette, camicie, divise, camici, giubbotti, scarpe e quant’altro.
Certo, la crescita della domanda ha fatto sì che emergessero molti punti vendita di abbigliamento personalizzato, anche e soprattutto online. L’esplosione degli e-commerce, poi, ha esacerbato questa tendenza. Ciò ha fatto sì che nel mercato si siano inseriti anche player di dubbia qualità o veri e propri improvvisatori.
Oggi più che mai è dunque fondamentale riconoscere un buon punto vendita di abbigliamento personalizzato. Come fare? In primo luogo, vanno analizzati dai samples di lavori già eseguiti. A tal proposito, fate attenzione a non scambiare immagini di repertorio per casistiche reali.
Secondariamente, è bene verificare il grado di precisione del servizio. Un e-commerce di abbigliamento personalizzato che spiega per filo e per segno la procedura, e offre indicazioni puntuali circa le specifiche del materiale grafico da inviare è certamente un buon e-commerce.
I vantaggi dell’abbigliamento personalizzato
Vale la pena sottolineare i vantaggi dell’abbigliamento personalizzato. Vantaggi che, come anticipato, riguardano sia le imprese che i singoli. Tutto ciò al netto delle differenti motivazioni che spingono i due principali target.
- Rafforza l’identità aziendale. Può sembrare un dettaglio da poco, ma fa molto ai fini della produttività e della gestione dell’ambiente lavorativo. Indossare abiti brandizzati fa sentire un lavoratore parte dell’impresa, in un certo senso lo premia e lo responsabilizza.
- Conferisce professionalità agli operatori e ai lavoratori. Gli effetti dell’abbigliamento personalizzato si intravedono anche nei rapporti con la clientela. Questa vede nella presenza di loghi e divise brandizzate un segnale di professionalità. Tutto ciò, ovviamente, va a vantaggio dell’impresa.
- Permette di esprimere se stessi in modo creativo. Questo vantaggio riguarda l’uso dell’abbigliamento personalizzato da parte del singolo. L’abbigliamento personalizzato permette a chi lo indossa di esprimere se stesso, di avere un pieno controllo sulla propria immagine.
- Rende il proprio stile unico. Questo vantaggio è una conseguenza del precedente. In un mondo in cui l’abbigliamento è industrializzato, indossare un capo creato in prima persona, o secondo un disegno specifico, consente al singolo di distinguersi dalla massa e quindi di esprimere uno stile unico. Il bisogno di unicità è tipico dell’essere umano, e in alcuni è più forte che in altri.
- Non costano molto. Chi si approccia all’abbigliamento personalizzato è in genere spaventato dai costi, in quanto vede il servizio come un qualcosa di strano ed esclusivo. In realtà, al netto di tutti i vantaggi che abbiamo riportato, la differenza di prezzo rispetto all’abbigliamento non personalizzato è minima.