Spotify può diventare un vero grattacapo quando si tratta di archiviazione del nostro telefono. Per questo ti diamo alcuni suggerimenti per liberare lo spazio sul tuo smartphone.
Con la comparsa delle piattaforme di contenuti in streaming, i cellulari hanno aumentato la loro dimensione di archiviazione. A questo dobbiamo aggiungere il fatto che scattiamo continuamente foto e video e che testiamo decine di applicazioni, lasciandole installate sullo smartphone. Tutto questo, finisce per ridurre lo spazio del nostro cellulare, rendendolo caotico e lento, come accade quando riempiamo l’hard disk di un computer.
Tra le piattaforme che occupano più spazio di archiviazione sul nostro cellulare possiamo trovare Spotify. Grazie all’abbonamento premium, che costa 10 euro al mese, a meno che non approfitti di alcune sue modalità di risparmio, puoi scaricare qualsiasi playlist, album o brano che compare nel suo catalogo. Ciò significa che puoi ascoltare quello che vuoi senza costarti megabyte della tua tariffa , poiché in precedenza, tramite la connettività WiFi, hai selezionato le canzoni desiderate. Tuttavia, anche la versione gratuita di Spotify su dispositivo mobile occupa spazio, come qualsiasi altra applicazione. La memoria cache, quei dati che vengono archiviati in modo che l’uso di applicazioni chiuse non richieda così tanto tempo, può finire per esaurire la memoria del telefono.
Ecco perché ti insegneremo come liberare spazio sul tuo telefonino, concentrandoti sull’applicazione Spotify. Che tu sia un utente premium o meno, questo ti interesserà.
Indice
Quanto occupa un disco e una canzone su Spotify?
Spotify consente all’utente di scaricare brani, dischi e playlist in diverse qualità: normale, alta, estrema e automatica. Di quale bitrate (la velocità di bit o dati elaborati per unità di tempo) stiamo parlando in ciascuna di queste sezioni?
- Normale : 96 KBPS. È quello che occupa meno ma, anche, quello con la peggiore qualità. Chi lo capisce dice che, per ascoltare un MP3 in condizioni, dovrebbe raggiungere i 128 KBPS.
- Alta: 160 KBPS. Consigliato per una buona qualità del suono.
- Estremo: 302 KBPS, per i buongustai.
- Automatico: qualità adeguata alla velocità di connessione, che non sarà mai inferiore a 96 KBPS.
Pertanto, una canzone di qualità normale peserà 2 MB, 3,5 MB in alta e 7,5 MB in estrema. Per calcolare quanto peserà un album o una playlist, devi solo calcolare da quante canzoni è composto. Se si tratta di 10 canzoni, parleremmo rispettivamente di 20 MB, 35 MB e 75 MB .
Come liberare spazio su Spotify?
Per liberare spazio su Spotify dobbiamo eseguire i seguenti passaggi .
- Se vogliamo cancellare un disco che abbiamo scaricato:
- Dobbiamo entrare nell’applicazione Spotify. In basso, troviamo la scheda “Libreria”.
- La categoria “Libreria” è suddivisa, a sua volta, in tre schede, a seconda del tipo di contenuto in questione: Playlist, Artisti e Album. Selezioniamo quello che corrisponde.
- Quindi, scorriamo verso l’alto sullo schermo. La barra di ricerca rimane nascosta e dobbiamo fare quel gesto per scoprirla . Quindi, in “Filtri”, selezioniamo “Filtra per brani scaricati”.
- Facciamo clic sul contenuto che vogliamo eliminare e spegniamo l’interruttore verde. Il contenuto verrà rimosso automaticamente.
Come svuotare la cache di Spotify?
Per svuotare la cache, entriamo nelle impostazioni del nostro telefono e cerchiamo la sezione “Applicazioni”. Individuiamo Spotify e cerchiamo una sezione che faccia riferimento all’archiviazione. Dipenderà dal livello di personalizzazione del produttore. Quindi, fai clic su ” Svuota cache ” e il gioco è fatto. Se vogliamo caricare tutto ciò che è installato, fare clic su “Elimina dati” e il gioco è fatto.