Padova, mostre ed eventi per un inizio anno in grande stile

di | 26 Gennaio 2013

L’inizio del 2013 a Padova si annuncia ricco di grandi mostre ed eventi . Fino al 7 aprile 2013 presso il Palazzo Zuckermann ed i Musei civici agli Eremitani prosegue la mostra “Tiepolo, Piazzetta, Novelli”. In questa mostra saranno esposti una serie di dipinti, incisioni e disegni e ben 115 volumi illustrati realizzati da illustri pittori del Settecento; nella mostra si sottolinea l’importanza del ruolo dei pittori a Venezia sia nel campo artistico sia nel campo editoriale con le illustrazioni realizzate da questi per importanti pubblicazioni dell’epoca.

Un’altra notevole mostra inaugurata il 19 gennaio sarà visitabile fino al 26 maggio 2013 presso Palazzo Zabarella: è quella dedicata a Giuseppe De Nittis celebre pittore pugliese del XIX secolo. Nella mostra si ammira una accurata selezione delle migliori opere dell’artista. Fino al 24 febbraio 2013 prosegue presso il Palazzo della Ragione la mostra (aperta già da ottobre) chiamata “Il Flusso della Ragione” dedicata a Fabrizio Plessi, celebrato artista contemporaneo. Nella rassegna nel salone principale si confronteranno da un lato centinaia di fogli che mostrano le opere dell’artista dal progetto alla fase finale delle stesse e dall’altra una serie di monitor che trasmettono immagini di acqua e fuoco. Dal 2 febbraio al 19 maggio 2013 presso il Palazzo del Monte di Pietà si terrà la mostra intitolata “Pietro Bembo e l’invenzione del rinascimento”.

La mostra riporterà in città dopo oltre 500 anni la collezione che il futuro cardinale aveva raccolto durante il corso della sua vita nella sua casa. Tra i capolavori facenti parte della collezione di Bembo e dell’odierna rassegna (grazie alla gentile concessione in prestito di importanti musei internazionali) ci sono celebri opere di Tiziano, Raffaello, Bellini e Mantegna. Tra gli altri eventi culturali di inizio 2013 a Padova si segnala presso il Gran Teatro lo spettacolo “Titanic – il musical”, che il 1 febbraio andrà in scena per la prima volta in Italia. Un musical avvincente dove si raccontano,all’interno di un spettacolo ricco di effetti speciali, le storie di tanti personaggi (che entrano in scena con meravigliosi costumi) molto diversi tra loro, ma accomunati da un terribile destino.

Per poter essere presenti a questi eventi è possibile soggiornare presso l’Hotel Garibaldi  M14, un hotel 3 stelle situato a Padova a circa 500 metri dal centro storico . Questa moderna struttura possiede 80 camere arredate in modo elegante e dotate di pavimento in parquet, televisione LCD, climatizzazione, balcone e materassi ortopedici di grande qualità. Il prezzo medio per un pernottamento in camera doppia è di 65 euro. Per ulteriori informazioni su hotel 3 stelle. Tra gli hotel presenti a Padova, l’NH Mantegna è un ottimo e moderno hotel (appartenente alla categoria quattro stelle) situato in zona fiera.

Questo hotel di design possiede 190 camere arredate in modo raffinato e dotate di eleganti bagni privati interni, connessione internet wi-fi gratuita e televisione satellitare. L’hotel ospita al dodicesimo piano (da cui è possibile godere mirabili vedute della città di Padova) un raffinato ristorante che serve piatti della cucina italiana ed internazionale. Il prezzo medio di una sistemazione in camera doppia (con la prima colazione inclusa) è di 80 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *