Il portale UmbriaOnLine.com è noto agli abitanti locali e agli amanti della regione per il servizio di promozione che svolge, riguardo alle iniziative turistiche e alle news umbre. Tramite questo sito, infatti, è possibile conoscere gli appuntamenti di portata nazionale o le piccole iniziative nelle frazioni più remote.
Da qualche giorno, nell’ambito del progetto di ampliamento delle attività, è nato un comodo servizio di newsletter, con ben quattro differenti comunicazioni. Per accedere a questa importante funzionalità è semplice: basta iscriversi, comunicando la propria mail. Il sistema provvederà automaticamente alla spedizione delle newsletter, secondo i modi e le caratteristiche che ora descriveremo.
Il primo servizio di newsletter è quotidiano. Tutte le mattine arriverà nel vostro indirizzo di posta elettronica una mail con le principali notizie riguardanti la regione, e divise secondo le tradizionali categorie: cronaca, sport, tempo libero. La newsletter quotidiana funge da quotidiano virtuale, prima di comprare i giornali regionali per eventuali approfondimenti.
Una seconda categoria di newsletter facenti capo a UmbriaOnLine.com è quella settimanale, con le notizie principali della settimana, che fa una sorta di riepilogo e simula ciò che fanno i magazine in uscita nelle edicole.
Interessante per progettare delle uscite serali o pianificare delle visite in Umbria è la mail con i consigli per il weekend. Questo servizio, già attivo nella fan page dedicata al portale, propone i principali eventi da non perdere. Inoltre, grazie alla profonda conoscenza che i redattori del portale hanno della regione, è un’occasione per conoscere le piccole realtà, spesso offuscate dalle città d’arte famose nel mondo.
Infine, per il piacere di chi ama l’Umbria e vuole cogliere più aspetti in base al periodo stagionale, il servizio di newsletter propone una sorta di guida mensile, con i principali eventi e un consiglio per una località minore da scoprire.
L’iscrizione al servizio di newsletter non prevede costi o vincoli particolari. In qualsiasi momento, poi, all’interno di ogni mail spedita viene allegato il link per provvedere alla cancellazione.