Dopo essere passato in pochi anni da sito capace di rivaleggiare Google come numero di contatti a “rottame” di Internet, Myspace, il primo esempio di social network apparso nel web, tenta il rilancio.
Lo annuncia un comunicato sul sito, secondo cui a breve arriverà un restyling totale.
Le novità sono presentate in un video che ha come protagonista Justin Timberlake, il cantante americano che ha comprato il sito insieme alla società Specific Media nel giugno del 2011.
Il restyling scommette sulla musica da condividere e su una maggiore integrazione dei rivali Facebook e Twitter. Si tratta del quarto redesign in pochi anni.
La prossima versione di MySpace avrà la possibilità di importare foto proprio da Facebook e dal micro-blog Twitter, e si ritaglierà il ruolo di mettere in connessione artisti e fan.Sotto il nuovo abito di Myspace il cuore continua a battere per le sette note.
La funzione “Discover” sembra promettere nuove, entusiasmanti scoperte musicali.
C’è la sezione “Trending” con le ultime news sul music business, i profili degli artisti più interessanti del momento e le interviste esclusive.
C’è la musica da ascoltare: le canzoni in “alta rotazione”, quelle “emergenti” e tutti i brani divisi per genere. C’è la musica da vedere: i videoclip e le segnalazioni dei live da non perdere.
E poi c’è l’interazione con i propri idoli.
La nuova veste grafica mette miracolosamente ordine nelle pagine dei musicisti. Il loro “spazio”, ora, si esplora attraverso un menù sotto la foto profilo. Poche voci riassumono l’indispensabile: gli ultimi post dell’artista, le sue canzoni, i suoi collegamenti e le date di eventuali tour.
Entrando nella nuova versione di new.myspace.com, si leggono queste parole di presentazione: ” Ciao, Siamo al lavoro per costruire il nuovo Myspace, completamente da zero. Ma stiamo rimanendo fedeli alle nostre radici per dare alle persone il modo di esprimersi come vogliono. Quindi, se sei un musicista, fotografo, cineasta, designer o semplicemente un fan appassionato, ci piacerebbe che tu facessi parte della nostra nuova comunità”.
Chi volesse quindi unirsi al nuovo MySpace, non deve far altro che fornire il proprio indirizzo di posta elettronica per poi ricevere l’invito al login.
MySpace quindi si rinnova e si allea con Facebook e Twitter. Ora è pronto per ripartire, voltando definitivamente pagina.