Misure idrauliche: da pollici a millimetri

di | 7 Settembre 2021

Una delle unità di misura più antiche e ampiamente utilizzata nei tubi e negli accessori idraulici è il pollice. Il suo simbolo è inch in inglese, simbolo in (o doppio primo ) ed è uguale alla larghezza della prima articolazione del pollice.

È stato utilizzato in molti paesi fino all’introduzione del sistema metrico nel XIX secolo, ma da allora è quasi scomparso in molti settori, mentre in altri è il sistema di misurazione principale, tanto che non c’è idraulico a Milano o in qualsiasi altra zona d’Italia, che non usi questo sistema.

Attualmente si prende di serie la misura inglese in cui 1″ equivale a 25,4 mm, il problema nasce quando prendiamo un tubo da 1″ e quei 25,4 mm non li troviamo da nessuna parte.

All’inizio si prendeva come misura l’interno del tubo, in questo modo uno che aveva 25,4 mm come misura interna (utile per il passaggio dell’acqua) era di 1″, ma apparivano nuovi materiali e la cosa si complicava. poco.

Ora, supponiamo che come risultato dell’innovazione troviamo un materiale che migliora il ferro, ad esempio il rame. Realizziamo tubi di rame prendendo come standard la misura interna in pollici? o Realizziamo tubi collegabili ai precedenti utilizzando la misura dei fili di questi? Poiché sì, la seconda è un’opzione migliore perché il tuo nuovo tubo sarà in grado di collegarsi senza inconvenienti a quelli già installati.

In questo modo la comparsa di nuovi materiali non ha modificato i fili utilizzati per le connessioni. Questi fili inizialmente non erano misurati in pollici, quindi non coincidono con la reale equivalenza della misura (non rispettano 1″ essendo venticinque, 4 mm) ma sono stati continuati chiamando 1″, per fare un esempio , alle filettature che un tempo erano nei tubi da 1″, anche se ora questi cilindri non avevano più un interno di 25,4 mm

Molti idraulici dicono che 1″ equivale a 33mm, per quale motivo? Poiché, come vediamo nell’immagine successiva, 33 mm è la misura del filetto che chiamiamo 1″ perché all’inizio era quello che corrispondeva a tubi con diametro interno di 25,4 mm

Da pollici a millimetri equivalenti idraulici

Per cominciare, va detto che esistono diversi tipi di fili e che non misurano esattamente la stessa cosa. Ci sono gli interni e gli esterni (maschio e femmina, diciamo gli idraulici) e quelli conici e cilindrici.

Stando così le cose, non è facile fare un’equivalenza tra la denominazione in pollici e i millimetri che misura il filo di un pezzo o cilindro. Se cerchi nella rete delle reti troverai tabelle di equivalenza molto precise, tuttavia il più delle volte non abbiamo bisogno di tale precisione, poiché intendiamo solo distinguere tra un pezzo da 3/4″ e un pezzo da 1″.

Con la quale proponiamo la prossima tabella delle equivalenze. I valori sono approssimativi, da quanto già spiegato, ma c’è abbastanza differenza per non confonderci:

Pollici


Equivalenza (mm)


1/2 pollice 20 mm
3/4 di pollice 25 m
1 pollice 30 mm
1 1/4 di pollice 40 mm
1 pollice e 1/2″ 50mm
2 pollici 60 mm

Come si vede nulla a che vedere con la reale equivalenza delle misure originali di 1″ = 25,4 mm.

Non è difficile confondere le unità di misura quando si cercano forniture idrauliche. Sono molte le persone che ci chiedono un tubo in Rame da 1/2″ o un tubo in Polietilene da 1″.

Le filettature dei pezzi si misurano generalmente in pollici al passo che nei tubi (meno il ferro per cui questo viene ancora utilizzato) si usano millimetri.

Ad esempio possiamo imbatterci in:

  • Tubi in PVC: 20, 25, 32, 40, 50 e 63 mm. Diametri esterni.
  • Tubi di rame: 18, 22, 28, 42, 44 o 63 mm. Diametri esterni.
  • Tubi in Ferro: 1/2″, 3/4″, 1″, 1 1/4″, 1 1/2″ o 2″

Ma quando abbiamo bisogno di un pezzo per un tubo in PVC, può essere 20 mm, ad esempio, o 20 x 1/2 ″ se è tra le estremità filettate. Nel caso del rame, un pezzo di giunzione da saldare ad entrambe le estremità sarebbe un manicotto da 18 mm, ma se quel pezzo di giunzione ha una filettatura su un lato, sarà sicuramente 18 x 1/2 ″ anche se potrebbe anche essere 18 x 3/4″ poiché, come è stato detto, la misura in pollici non si riferisce al cilindro ma bensì al diametro della filettatura che stiamo utilizzando per effettuare i collegamenti.

Lo lasciamo qui per il momento senza che ci sia chiaro se abbiamo contribuito a chiarire la questione o lo abbiamo impacchettato di più, in ogni caso siamo a vostra disposizione per la consulenza di cui avete bisogno. Lasciaci un commento e cercheremo di risolvere la tua domanda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *