I ricami con il punto croce, un’arte amata a tutte le età

di | 10 Giugno 2021

I ricami con il punto croce sono tra le forme di artigianato tipicamente femminile più apprezzate dalle donne di tutte le età.

I ricami con il punto croce, grazie alla semplicità di esecuzione, sono un passatempo divertente e la modalità preferita per decorare biancheria per la casa e bomboniere o addirittura per realizzare dei quadretti da appendere alle pareti. La ricerca dei Filati per il ricamo è molto importante per questo diventa necessario trovare un giusto fornitore per reperire solo il meglio.

L’abilità nel punto croce viene spesso trasmessa di generazione in generazione: è facile pensare a una nonna che insegna alla nipotina in che modo mettere insieme tante piccole crocette colorate per creare un motivo decorativo, una greca o un bel disegno elaborato! Tuttavia, per chi non avesse avuto la fortuna di imparare dalle altre donne di famiglia, ecco che ci viene in aiuto, come molto spesso accade, la tecnologia: Internet è infatti una risorsa di inestimabile importanza, anche per quanto riguarda i ricami a punto croce.

Chi si appresta a imparare l’arte del punto croce può fare affidamento su utili guide online, su schemi gratuiti o a pagamento dai quali trarre l’ispirazione, su negozi virtuali con tutto il necessario per svolgere questa entusiasmante attività.

Una volta imparata la tecnica di base, il resto verrà da sé e sarà facile trasformare l’anonima biancheria per la casa in un trionfo di colore e vivacità.

Non sapete che cosa ricamare? Beh, avete l’imbarazzo della scelta! C’è un bambino in arrivo? Decorate bavaglini e lenzuola. C’è un battesimo, una comunione, una cresima? Preparate delle dolcissime bomboniere, magari dei sacchettini nei quali inserire dei confetti. Il vostro bimbo inizia ad andare all’asilo? Ricamate le sue iniziali sul grembiulino. Non ne potete più di quell’asciugamano così bianco? Aggiungete qualche fiore a punto croce. Non sapete che cosa regalare per Natale? Che ne dite di un bel paio di presine rosse ricamate con i tipici soggetti natalizi?

Insomma, come potete vedere, il punto croce si presta a moltissime applicazioni e non stanca mai. Ne è prova il fatto che, nonostante la modernità dei nostri tempi e la diffusione degli hobby ad alto contenuto tecnologico, un passatempo così tradizionale sia ancora tra i preferiti di molte molte donne.

L’hobby evergreen che piace ad ogni età

Colorato, semplice da realizzare, di grande effetto decorativo: non è certo un caso se il ricamo a punto croce è diventato una passione per moltissime persone. L’aspetto più sorprendente di questa tecnica è infatti la sua versatilità, che si adatta ai gusti di ciascuno e alle varie capacità tecniche. Il punto croce, infatti, è sicuramente uno dei punti più adatti a chi si avvicina per la prima volta al mondo del ricamo, ma anche uno dei più indicati per chi possegga già esperienza e capacità avanzate e voglia realizzare lavori più raffinati e ricchi di sfumature. Ma di cosa hai bisogno per dedicarti a questo hobby adatto a tutte le età?

Come per ogni ricamo, sarà fondamentale la scelta degli strumenti di base. Il punto croce è un ricamo regolare, costituito da un punto base a forma di croce: due mezzi punti, orientati in direzioni opposte, si intrecciano per formare una piccola crocetta a base quadrata o rettangolare, la cui forma o le cui dimensioni variano sulla base della trama della tela. Per ottenere punti uniformi, quindi, è necessario partire da una tela a trama regolare, che consentirà di realizzare un lavoro ordinato e di seguire con più facilità gli schemi di riferimento. La tela più apprezzata per questo genere di lavori è la tela Aida, che presenta una trama molto regolare e ben segnata sulla quale è più semplice contare i punti.

Dopo aver scelto la tela giusta, non resta che selezionare con cura i proprio strumenti da ricamo. La Mercerissima mette a disposizione svariati kit da ricamo dotati di ogni attrezzo necessario a ‘dipingere’ sulla tela da ricamo. Il punto croce si presta perfettamente a liberare la creatività sulla tela, per la semplicità con la quale possono essere combinate grandi varietà di forme e sfumature. Dalle decorazioni per la cucina o gli altri ambienti della casa a veri e proprie opere artistiche, passando per le cifre da aggiungere a biancheria e accessori personali: le potenzialità del punto croce sono praticamente infinite, e sta all’artista del ricamo scoprire il proprio stile preferito. Dopo aver scelto gli strumenti giusti, infatti, potrai liberare la tua fantasia e creare il tuo mondo con ago e filo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *