Feste aziendali a Roma: come organizzarla bene, tipologia per tipologia

di | 14 Ottobre 2021

Come organizzare le feste aziendali a Roma? E’ legittimo chiederselo, se si considera l’importanza che per l’economia di una impresa rivestono le feste aziendali e la specificità di una grande città come Roma.

Organizzare una festa non è mai facile, se non in forma strettamente privata. Figuriamoci quando gli invitati sono numerosi e, di mezzo, vi è l’immagine della propria impresa, della propria azienda, della propria attività commerciale. Il “peso” delle feste aziendali, in termini di potenziali vantaggi e quindi anche di rischi (se non va a buon fine) si avverte facilmente e anzi può fungere da ostacolo all’organizzazione.

Eppure non si può rinunciare a questo formidabile strumento. Infatti, se organizzata bene, insomma se la “serata riesce”, è possibile imprimere un cambiamento nel rapporto con i dipendenti, con i fornitori, con i clienti.

Ovviamente, occorre discernere tra le varie tipologie di feste aziendali.

  • La festa aziendale corporate. E’ la festa riservata ai soldi dipendenti. Il suo scopo è cementare il gruppo, favorire il legame tra i dipendenti, migliorare l’ambiente aziendale. E’ funzionale alla comunicazione interna, dunque dovrebbe rappresentare i valori aziendali, in modo da rendere partecipe la forza lavoro degli stessi.
  • La festa aziendale rivolta agli stakeholder. Con questo termine si intendono i fornitori, i collaboratori esterni, i portatori di interesse. In questo caso, la festa aziendale ha lo scopo di far percepire ai partecipanti l’immagine di un’azienda solida, affidabile. Il tutto con il fluidificante più efficace in assoluto: la socialità.
  • La festa aziendale rivolta ai clienti. E’ la tipologia più difficile da organizzare, anche perché rivolta o a sconosciuti o a persone con cui i rapporti non sono stretti, ovvero ai clienti. In questo caso l’evento deve essere inteso come un puro strumento di marketing. Deve comunicare i valori del brand, stimolare l’engagement, imprimere un ricordo duraturo, stimolare all’acquisto (da finalizzare non necessariamente durante la festa).

La location giusta, tipologia per tipologia

La scelta più importante che deve prendere chi organizza feste aziendali a Roma, come in qualsiasi altra città, riguarda la location. Se non si “azzecca” la location, tutto il lavoro successivo risulterà vano. Ecco qualche consiglio, tipologia per tipologia.

  • La festa aziendale corporate. In linea di massima, lo scopo di queste feste è favorire le occasioni di socialità. I dipendenti devono fare amicizia. Dunque, è bene optare per location raccolte, in cui la gestione degli spazi è funzionale a uno stretto rapporto interpersonale. Vanno molto di moda le ville private, che assolvono bene a questo compito.
  • La festa aziendale rivolta agli stakeholder. E’ bene, in questo caso, puntare a qualcosa di più elegante, leggermente più istituzionale. Di nuovo, le ville private possono andare bene, ma a patto che esprimano un certo pregio a livello di arredamento e stili. Non sono da disdegnare i classici locali e le solite sale per ricevimenti.
  • La festa aziendale rivolta ai clienti. La scelta in questo caso è molto ardua, in quanto dipende dal messaggio che si vuole comunicare e dallo stile dell’azienda. In linea di massima, è consigliato scegliere una location in linea con il proprio brand. Per esempio, locali informali se il brand è “fresco”, locali più raffinati se i valori sono più sofisticati. In ogni caso, la struttura dovrebbe prevedere un ampio spazio riservato all’animazione, visto che la parola d’ordine è coinvolgimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *