Feste aziendali a Roma, 3 consigli d’oro per raggiungere i tuoi obiettivi

di | 12 Ottobre 2021

Come organizzare delle buone feste aziendali a Roma? Non è una domanda di poco conto, se si considerano da un lato l’utilità delle feste aziendali e dall’altro le particolari dinamiche della città di Roma.

Ma andiamo con ordine. Perché le feste aziendali sono importanti? Principalmente, per un motivo: rinsaldano la coesione tra i dipendenti. Un obiettivo importante, e dal quale dipendono parametri altrettanto fondamentali come la produttività. Una festa in cui i dipendenti si divertono, fanno amicizia tra di loro al di là dei contesti lavorativi e guardano con occhi diversi il management è funzionale al miglioramento delle prestazioni.

Per quanto concerne la città, l’organizzazione delle feste aziendali a Roma si scontra con la necessità di risolvere alcuni “problemi”. Per esempio, l’abnorme offerta di location che la Capitale mette a disposizione. Anche la questione della viabilità e della raggiungibilità dei luoghi va affrontata con attenzione.

I consigli per organizzare le feste aziendali a Roma

Dunque, è bene fornire qualche consiglio per chi sta organizzando delle feste aziendali a Roma. Consigli che riguardano sia la città, sia il concetto di festa aziendale in sé.

  • Scegli una location in linea con il tenore dell’azienda. Non c’è niente di peggio di un ambiente troppo formale, magari elegante, per un’azienda che ha tra i propri valori l’informalità. Nella fattispecie, si crea una sorta di dissonanza tra l’idea dell’azienda che i dipendenti hanno, o dovrebbero avere, e il tenore dell’evento. Ciò si traduce in una sola parole: disagio. Insomma, è il miglior modo per rovinare la serata.
  • Scegli una location facilmente raggiungibile. Può capitare che alcuni partecipino di controvoglia alla festa della tua azienda, e la vivano come un dovere. Lo scopo è far cambiare loro idea. Dunque, la festa deve essere in qualche modo comoda. Da qui, la necessità di scegliere un posto non troppo fuori mano, raggiungibile – perché no – anche con i mezzi.
  • Tieni bene a mente i tuoi obiettivi. A meno che il tenore della festa non sia estremamente informale, quasi a livello di cena tra amici, dovresti pensare a un’organizzazione sofisticata, che soddisfi gli obiettivi della “comunicazione interna”. Ovvero, devi pensare alla festa come a un modo per comunicare con i tuoi dipendenti, per favorire il processo di assimilazione dei valori aziendali. Lo scopo ultimo, ovviamente, è l’aumento della produttività e la creazione di un ambiente di lavoro proficuo. I rapporti umani, in questa prospettiva, rappresentano sia il mezzo che il fine. Dunque, pensa a situazioni, dinamiche, eventi in grado di divertire e intrattenere, ma anche di esprimere qualcosa.

Questi consigli sono pensati specificatamente per le feste aziendali a Roma dirette ai dipendenti. Tuttavia, sono validi anche per le varianti rivolte, di contro, agli stakeholder (fornitori, portatori di interesse etc.). Anzi, in questo caso l’organizzazione marketing/communication-oriented assume una importanza ancora maggiore, visto che in gioco non c’è la qualità dell’ambiente di lavoro, ma vendite e accordi.

In ogni caso, dovrai impegnarti per trasformare la festa aziendale in un’arma a tuo vantaggio, piuttosto che in un rituale vuoto e inutile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *