Festa villa a Roma vs festa in un locale: la scelta migliore

di | 12 Ottobre 2021

E’ meglio organizzare una festa in villa a Roma o preferire i locali? La Capitale offre un’ampia scelta, dunque è normale provare un po’ di smarrimento, quando è necessario scegliere una location.

Negli ultimi anni, poi, si è aggiunta una seria di possibilità, date proprio dalla moda delle ville private, o riadattate per gli eventi. Una moda che in realtà è una tendenza più che giustificata. Infatti, tale scelta apporta numerosi vantaggi.

Ambienti di norma più accoglienti. Le ville sono state pensate per le esigenze residenziali, dunque sono per definizione più accoglienti rispetto ai locali. O, come minimo, restituiscono una sensazione di accoglienza, fanno sentire a proprio agio i partecipanti. Un vantaggio non da poco e in ogni caso, ma soprattutto quando la festa ha un tono più informale.

Ambienti meno dispersivi. Sia chiaro, una villa può essere anche più grande di un locale. Tuttavia, di norma gli ambienti sono più raccolti, proprio perché in origine pensati per fungere da residenza. Ciò è un bene, in quanto favorisce le occasioni di socialità.

Varietà di strutture. Ovviamente, anche i locali esprimono una certa varietà, se non altro per le scelte di arredamento. Le ville, però, tendono a essere più eterogenee, a essere strutturate in modo vario e a fare riferimento a stili architettonici più differenziati. Un dettaglio rilevante, in quanto rende la festa a suo modo unica, capace di rimanere a lungo nella memoria dei partecipanti.

Consigli per organizzare una bella festa in villa a Roma

A prescindere da tutto ciò, ovvero dall’oggettiva preferibilità delle feste in villa a Roma rispetto alle feste nei locali, è necessario seguire alcuni consigli.

  • Pensare al tenore della festa. Le ville differiscono per dimensioni, stili, arredamento etc. Alcune tipologie si sposano meglio con feste di tipo informale, altre si sposano meglio con feste più istituzionali. Dunque, prima di prendere una decisione, affascinati da una villa di pregio, pensate al tenore dell’evento.
  • Verificare la raggiungibilità. Anche questo è un elemento da prendere in considerazione. Stiamo parlando di feste in villa a Roma dopotutto, e raggiungere alcune zone può essere un problema.
  • Considerare il rapporto tra numero di partecipanti e dimensione della villa. Anche questo è un aspetto da tenere d’occhio. Uno dei più grandi rischi per chi organizza una festa è creare un evento dispersivo, che non favorisce le occasioni sociali. Ebbene, se la villa e, in generale, gli spazi adibiti sono troppo grandi rispetto al numero di partecipanti, il rischio è più che reale. Ovviamente, va evitato anche l’eccesso opposto, ovvero troppi partecipanti e spazi troppo piccoli. In quel caso, l’esperienza risulta frustrante e scomoda.
  • Pensare all’organizzazione degli spazi. Per questo motivo, occorre in ogni caso pensare agli spazi, ovvero scegliere una location in base alle attività che arricchiranno le feste. Per esempio, alcune prevedono l’animazione, e richiedono locali più ampi, in cui è prevista un po’ di distanza tra i partecipanti e i performer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *