Fare il DJ oggi: i Consigli di Mario Fargetta

di | 2 Febbraio 2022
mariofargetta.it

Approcciarsi al mondo del djing oggi è completamente diverso rispetto a qualche anno fa, soprattutto da un punto di vista tecnico: le nuove tecnologie hanno rivoluzionato completamente gli aspetti del mixaggio, della campionatura e della produzione dei suoni. 

I grandi Dj che hanno vissuto a cavallo di questa transizione lo sanno bene. E chi meglio di loro può dare consigli alla nuova generazione per poter comprendere il nuovo panorama della musica dance alla luce del vecchio?Per questo motivo abbiamo chiesto a Mario Fargetta, noto DJ e produttore italiano, di darci qualche consiglio su come diventare un dj al giorno d’oggi. 

I consigli di Mario Fargetta

Ne parlo anche sul mio sito, un dj emergente oggi può contare sulla tecnologia che semplifica molto i processi. Tuttavia, anche se cambiano gli strumenti e le generazioni di persone che ascoltano musica dance ciò che non cambia mai è la motivazione delle persone. 

Il desiderio creativo, la voglia di produrre qualcosa di originale che piaccia al pubblico: sono queste le ragioni, a mio parere, che spingono le persone a intraprendere questa carriera.

L’originalità e il desiderio di distinguersi dalla massa sono due elementi molto importanti per poter diventare un dj di un certo livello, ma sicuramente un elemento che non deve mancare mai è la costanza: senza questa componente è quasi impossibile produrre un buon lavoro. 

Imparare a mixare bene è qualcosa che si affina con il tempo, provando e riprovando, affinando l’orecchio ma anche sbagliando e ritentando continuamente. Il trucco è lavorare sui propri pezzi, modificandoli e cambiandoli anche completamente, fino a quando non si raggiunge il risultato giusto. É un lavoro lungo e difficile, ma alla fine regala grandi soddisfazioni.

Infine l’ultimo consiglio che mi sento di dare è: al giorno d’oggi il mercato è sovraffollato, la produzione di brani è aumentata esponenzialmente e così sono aumentati anche gli aspiranti Dj, ma ciò che può aiutare ad emergere è proprio sfruttare la competizione come un’opportunità, un’occasione per dare sempre il meglio di sé.

Mario Fargetta: Dj tutti i giorni in Radio

È possibile ascoltare Mario Fargetta tutti i giorni su Radio m2o in vari momenti della giornata.

Dal lunedì al venerdì, dalle 17 alle 19, va in onda insieme ad Albertino con il programma Albertino Everyday. 

Se di giorno siete impegnati, non preoccupatevi, potete trovarlo tutte le sere dalle 22 alle 23 con Deejay Time in The mix. Infine, per gli amanti della musica dance e per i nostalgici del famoso programma Deejay Time degli anni ‘90, è possibile ascoltarlo in radio anche nel weekend con Deejay Time e Deejay Parade.

In particolare, questi due programmi vengono trasmessi sia su Radio Deejay che su Radio m2o, quindi è possibile goderseli su entrambe le frequenze.

Dunque, una serie di appuntamenti imperdibili, in tutte le fasce orarie, in modo da permettere a tutti gli amanti della musica di seguire Mario Fargetta senza dover rinunciare ai propri impegni. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *