Con l’intervento laser miopia è possibile curare quel disturbo della vista che genera problemi nella focalizzazione delle immagini sulla retina. Con la miopia, infatti, i raggi luminosi si propagano in maniera diffusa sulla retina complicando la messa a fuoco delle immagini, focalizzazione che il soggetto riesce a migliorare riducendo la distanza tra di esso e l’oggetto in questione. Proprio per questo l’intervento laser miopia prevede un’operazione che appiattisce il tessuto corneale di qualche millesimo di millimetro, migliorando in tal modo la messa a fuoco delle immagini.
Grazie all’intervento laser miopia, il paziente potrà sanare il suo disturbo, rimuovendo il supporto di occhiali e lenti, ma prima dovrà effettuare gli opportuni esami per verificare l’entità del disturbo e le caratteristiche del suo bulbo oculare. Superati gli accertamenti l’intervento procede con la somministrazione di un collirio anestetico e con l’applicazione di un divaricatore che impedirà al paziente di chiudere le palpebre durante l’intervento.
Il paziente dovrà, quindi, fissare una lucina rossa emessa dal tubo del laser, tramite il quale la cornea verrà rimodellata senza danneggiare i tessuti sottostanti. Al termine dell’intervento, verrà applicata una lente morbida e neutra che avrà la funzione di proteggere la cornea durante la formazione del nuovo epitelio che avverrà in circa due giorni. Le tecniche di chirurgia refrattiva maggiormente impiegate a questo scopo sono la PRK e la LASIK ed entrambe agiscono tramite l’impiego di laser a eccimeri e impiantando lenti intraoculari.
La PRK, considerata maggiormente efficace, opera mediante l’esalazione del tessuto della cornea, correggendone la curvatura, mentre la LASIK prevede l’estrazione del tessuto con il danno e il ricollocamento della lamella, senza l’impiego di suture. Gli interventi laser miopia hanno solitamente buone percentuali di riuscita e non comportano dolori successivi all’operazione, se non molto lievi. Tuttavia, occorre sempre tenere in considerazione i consigli del medico chirurgo e dell’oculista per evitare di incorrere in comuni infezioni.
Una delle aziende specializzate nell’intervento laser miopia è Clinica Baviera, un istituto medico che impiega tecnologie e strumenti sofisticati e moderni nel campo oculistico in funzione della correzione dei più comuni difetti della vista. Clinica Baviera è leader nel settore oftalmico avanzato, grazie all’impiego di tecniche all’avanguardia di chirurgia refrattiva per il trattamento e la correzione della cataratta, della miopia, dell’ipermetropia, dell’astigmatismo, della presbiopia e dell’ipermetropia.
Tale centro medico si distingue per l’impiego di strumentazioni sofisticate, moderne e testate e per un personale sanitario specializzato, ed esperto. In particolare, Clinica Baviera conta su uno staff di oltre 150 medici in 70 cliniche, distribuite in Italia, Spagna, Germania, Austria e Olanda. In ragione di un modello di ramificazione aziendale competente e specializzato nel suo campo, Clinica Baviera offre trattamenti a prezzi convenienti e accessibili per effettuare interventi oculistici completamente risolutivi e volti alla totale rimozione del supporto di occhiali e di lenti a contatto.
Nello specifico, la chirurgia refrattiva applicata da Clinica Baviera si concentra sulla correzione della miopia, dell’ipermetropia e dell’astigmatismo tramite l’impiego delle tecniche Lasik, Prk e Lasek; tuttavia, si è anche specializzata nella chirurgia intraoculare con le tecniche Icl e Lensectomia. Relativamente il trattamento finalizzato alla cura della presbiopia, Clinica Baviera impiega il laser a visione combinata e le lenti intraoculari multifocali.
Per quanto concerne, invece, la cataratta, che solitamente sorge con l’invecchiamento, il centro medico impiega la tecnica della facoemulsificazione che, mediante l’applicazione del collirio anestetico, consente al medico chirurgo di sostituire il cristallino danneggiato con una lente intraoculare funzionale alla correzione del disturbo. Per tutti coloro che intendono curare in modo definitivo il proprio disturbo della vista, potranno rivolgersi a Clinica Baviera che, a seguito degli opportuni esami di accertamento, applicherà l’intervento più idoneo al trattamento del singolo caso.