Uno strumento finanziario è una forma d’investimento.
Gli strumenti finanziari sono una sotto-categoria dei prodotti finanziari che comprendono anche i mezzi di pagamento, che però non sono considerati strumenti finanziari.
La legge prevede che solo alcuni prodotti sono strumenti finanziari:
- azioni ed i titoli rappresentativi di capitale di rischio.
- obbligazioni, come i titoli di Stato o bond aziendali.
- quote di fondi comuni di investimento.
- titoli del mercato monetario.
- futures
- swap
- opzioni
- combinazione di contratti e titoli indicati nei punti precedenti
Il concetto di strumento finanziario, che in precedenza era definito ‘valore mobiliare’, è stato introdotto nell’ordinamento italiano il 23 luglio 1996.
Tra gli strumenti finanziari, rientrano gli strumenti derivati.
I contratti futures, swaps, forward, di opzione e loro combinazioni sono infatti definiti strumenti finanziari derivati.
I derivati sono strumenti molto complessi ed in continua evoluzione e vanno, quindi, attentamente analizzati prima di prendere in considerazione qualsiasi mossa sul mercato.
Sempre più spesso, prodotti derivati complessi come futures o opzioni vengono pubblicizzati da sedicenti professional investitors come semplici e che promettono grandi guadagni.
Chiaramente molto spesso chi propone prodotti così complessi a piccoli risparmiatori ha dei guadagni molto elevati nel farlo, io vi consiglio di investire esclusivamente in azioni, fondi ed ETF, stando alla larga da prodotti derivati complessi e da qualunque sistema a leva.
Facci sapere nei commenti sei sei soddisfatto di questa spiegazione o se hai ancora dubbi su cosa sia uno strumento finanziario.