Come riconoscere un orologio di lusso falso

di | 11 Febbraio 2021

Tutti sanno che i Rolex venduti sulle spiagge in estate sono falsi come il loro prezzo. Ma oggigiorno non tutti gli articoli falsificati sono facili da riconoscere e non tutti sono prodotti con materiali scadenti. Per questo puo’ sempre tornare utile sapere come individuare un orologio falso da uno autentico ed evitare cosi’ di sprecare inutilmente un’enorme quantita’ di soldi.

Fino a pochi anni fa era semplice per gli esperti e i collezionisti riconoscere gli oggetti falsi, controllando anche solo piccoli dettagli molto rilevanti. Invece oggi le copie dei piu’ famosi orologi sono quasi uguali agli originali, perfette nei dettagli e prodotte con materiali pregiati come oro e pietre preziose. Gli errori piu’ comuni sono ormai stati corretti e le copie sono quasi irriconoscibili.

Ad esempio la copia dell’incisione del numero seriale e del logo sono una tecnica ormai molto comune oggigiorno; il logo tridimensionale dietro all’orologio ormai si copia quasi alla perfezione, anche se alcune volte e’ troppo profondo o troppo dettagliato confronto all’originale.

Quindi se state pensando di acquistare un orologio di lusso, vi consigliamo di verificare nel dettaglio i certificati originali, come quello di garanzia e di imballaggio, anche se questi non provano al 100% che si tratti di un orologio originale. Infatti ormai si può comprare qualsiasi cosa su internet, inclusi i certificati e gli accessori.

Ma come si fa quindi a capire quando un orologio è falso?

La cosa migliore da fare è controllare il meccanismo. Visto che non è visibile direttamente, molte volte non sono copiati perfettamente al 100%. Per verificarne l’autenticità, si puo’ controllare il meccanismo con una lente d’ingrandimento e confrontarlo con alcune foto di orologi originali.

Ma perché i Rolex & Co sono così costosi, specialmente se la produzione di quelli falsi è così economica?

Ovviamente quando si acquistano questo tipo di orologi, non si paga solamente per il materiale e la lavorazione. In effetti, se si compra un Rolex, Breitling o Cartier, si paga anche per il nome che portano, per il tipo di vita che rappresentano e il merchandising che sta dietro ad essi.

Si paga anche per gli anni di esperienza, l’innovazione e lo sviluppo, lo standard di qualità molto alto, i materiali pregiati, la precisione manifatturiera e per la duratura.

Ovviamente solo con un orologio originale si può contattare la casa di produzione e ricevere assistenza per qualsiasi bisogno, dalla riparazione, alla revisione, alla pulizia.

E solo perché tu credi che nessuno si accorgerà della differenza tra un orologio che vale decine di migliaia di euro e una copia comprata nel bazaar , questo non vuol dire che i tuoi amici o colleghi non se ne potrebbero accorgere e ridere sotto i baffi.

Uno status symbol è tale solamente quando è veramente così e quando uno se lo può permettere.

Quindi se volete comprare un Rolex ma non avete abbastanza denaro, quali soluzioni ci sono?

Innanzitutto, non è necessario che sia l’ultimo modello appena uscito, si può anche cercare un orologio di seconda mano.

Molti negozi e siti internet sono specializzati nella compra vendita di orologi di lusso di seconda mano. Questi orologi usati sono perfettamente funzionanti e revisionati; e naturalmente sono molto più economici dei nuovi modelli appena usciti.

Dato che la Rolex o la Breitling non cambiano i modelli tutti gli anni, è facile trovare modelli simili a quelli di 10 o 20 anni fa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *