Business online, quale sarà il must?

di | 1 Gennaio 2013

Le previsioni relative al campo del business online ipotizzano una significativa espansione del settore nel corso dell’anno appena iniziato. Gli esperti del mercato stimano che la crescita delle attività di commercio elettronico, per il 2013, si attesterà intorno al 10-20% rispetto ai valori già registrati lo scorso anno. L’aumento degli utenti dei social network, dei forum e dei blog costituirà un elemento decisivo per l’ulteriore espansione dell’e-commerce.

Una delle principali necessità per gli operatori del mercato elettronico è lo sviluppo della capacità di seguire gli utenti delle piazze virtuali, comprendendone le tendenze, orientandone le scelte e fornendo risposte in tempo reale. L’integrazione delle attività aziendali sui social network attraverso i cosiddetti CRM (Customer Relationship Management) renderà possibile gestire in maniera ottimale i potenziali clienti, definendo strategie ed obiettivi personalizzati. La sfida da vincere per gli operatori del settore non è più è solo quella di saper creare “negozi virtuali” accessibili attraverso un efficace posizionamento dei siti web nei motori di ricerca. La maggiore possibilità di commercializzare beni e servizi sul mercato elettronico dipenderà, infatti, dalla capacità di migliorare la visibilità dei siti sia attraverso la SEO (Search Engine Optimization), sia tramite le tecniche messe recentemente a punto nel settore, quali l’article marketing ed il copywriting.

Gli strumenti provenienti dal mondo dei social network dovranno pertanto essere opportunamente integrati con le tradizionali risorse di promozione del commercio elettronico. Queste ultime, trascinate dalla rapida evoluzione del web, sono in costante trasformazione e perfezionamento. L’esigenza di un marketing sempre più attivo e rispondente alle reali esigenze della clientela elettronica ha determinato, ad esempio, l’evoluzione della SEO in uno strumento più specifico e personalizzato rispetto al passato. L’obiettivo da perseguire per un e-commerce di successo è quello di una maggiore attenzione alle immagini e ai contenuti mirati, rivolti ad un’utenza conosciuta nei gusti e nelle esigenze. Sarà dunque necessario abbandonare la logica del marketing automatizzato ed intrusivo, fatto di spam e messaggi ridondanti, destinati ad un bacino di clientela indifferenziata.

Il business online del 2013 dovrà concentrare gli sforzi sugli investimenti di tipo in-bound per creare contenuti in grado di favorire la domanda di beni e servizi e di generare traffico specifico. La previsione di un’espansione del commercio elettronico anche in settori tradizionalmente poco attivi nel campo del web marketing renderà sempre più importante l’attività degli strumenti presenti non solo sui social network, ma anche sui potenti canali di diffusione mediatica di contenuti video. L’aumento delle connessioni attraverso tablet, smartphone ed altri dispositivi mobili dotati di strumenti di geolocalizzazione costituisce una nuova sfida da affrontare per il settore dell’e-commerce.

Gli investimenti degli operatori del marketing elettronico dovranno pertanto essere sempre più orientati verso piattaforme pienamente integrate con l’utilizzo di dispositivi di connessione mobile. Risulterà dunque di fondamentale importanza la capacità di creare siti web, applicazioni e pubblicità accessibili tramite smartphone, tablet e altri strumenti tecnologici assimilati. La sfida assume piena rilevanza tenendo conto che, entro il 2014, il traffico internet in modalità mobile supererà, sensibilmente, quello generato attraverso PC desktop o notebook tradizionali.

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