Battesimo a Roma, consigli per organizzare la giornata perfetto

di | 16 Ottobre 2021

Se stai per organizzare un battesimo a Roma allora ti consiglio di fermarti un attimo e riflettere un po’. Stai compiendo le scelte giuste? Organizzare un battesimo, e in particolare un battesimo a Roma, infatti, può essere più difficoltoso di quanto pensi.

La questione ruota attorno alle dinamiche dell’evento ma anche alla città di Roma. Non che la capitale sia problematica in sé. Molto banalmente è una grande città e mette a disposizione un’offerta enorme in termini di location, che può cagionare il proverbiale imbarazzo della scelta. Il rischio, se si agisce con fretta, è prendere delle decisioni sbagliate, non adeguate a quelle che sono le reali esigenze.

Il primo consiglio è non prendere sotto gamba l’organizzare del battesimo a Roma come in qualsiasi altra città. L’evento riveste infatti una sua importanza.

  • Per molti, è la prima festa “di famiglia”. Se il battesimo riguarda il tuo primo figlio, quello sarà il primo vero evento della tua famiglia. Basta solo questo per restituire l’idea dell’impegno che ti stai assumendo.
  • E’ un evento che verrà ricordato in ogni caso. Che tu lo voglia o no, il battesimo verrà ricordato per sempre. D’altronde, è un evento che si verifica solo una volta nella vita di ciascuno. Tanto vale far sì che i ricordi siano tutti positivi, e che niente vada storto.
  • E’ per definizione un passaggio importante. Al di là della percezione e delle idee di ognuno, il battesimo vanta un significato intrinseco. E’ un rito fondante della comunità cattolica, un momento importante.

4 consigli per organizzare un buon battesimo

Dunque, come organizzare un buon battesimo a Roma? Ecco qualche consiglio che può tornare utile.

  • Non sottovalutare l’importanza del battesimo. Del primo consiglio, in un certo senso, abbiamo parlato nel paragrafo precedente: è bene conferire all’evento l’importanza che si merita. Nell’immaginario collettivo, il battesimo è considerato “un gradino sotto” il matrimonio, la cresima, la comunione etc. Ciò si traduce in un fraintendimento, quello secondo cui è facile da organizzare. Non è esattamente così, sebbene non si raggiungano i livelli di complessità delle altre cerimonie.
  • Consegna gli inviti per tempo. Consegnare gli inviti a ridosso dell’evento è un errore tipico, e rientra nella generale tendenza alla sottovalutazione. E’ sempre bene mettere gli invitati nelle condizioni di partecipare, e per farlo devono venire a conoscenza dell’evento nei tempi corretti. Il rischio è palese: andare incontro a spiacevoli defezioni.
  • Sii equilibrato nell’abbigliamento. Sotto parecchi punti di vista, è vero: il battesimo non è il matrimonio, non è la cresima e non è la comunione. “Eccellere”, anzi esagerare con l’eleganza porta a due conseguenze spiacevoli: risultare fuori luogo, creando un po’ di imbarazzo; spendere inutilmente denaro per un vestito che non verrà più indossato. Dunque, scegli l’abbigliamento con buon senso, e optate per abiti che possono essere riutilizzati.
  • Scegli con cura la location del ricevimento. Questo è un aspetto importante, e forse il più difficile da gestire per chi sta organizzando un battesimo a Roma. L’evento è importante, ma non estremamente Dunque, fin quanto ci si può spingere con le soluzioni di pregio? Un’idea potrebbe essere optare per le ville private e riadattate, che sono adeguate sia per gli eventi prestigiosi che per quelli semplicemente formali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *