Arte e cultura a Venezia: gli appuntamenti in primavera

di | 2 Aprile 2013

Venezia offre un nutrito programma di eventi nei prossimi mesi che riguardano l’arte e la cultura, mostrando l’aspetto più nobile della città lagunare.

Partita il 9 marzo e in programma fino al 28 aprile 2013 è la rassegna sul secondo novecento artistico dedicato a Venezia. Opere di Renato Birolli, Mario Deluigi Giuseppe Santomaso ed Emilio Vedova, sono presentate alla Biennale d’arte Ca’ Pesaro di Venezia con una mostra di notevole rilievo. A Palazzo Ducale, dal 24 aprile al 18 agosto 2013, l’evento culturale di maggiore importanza, nella primavera veneziana, è quello dedicato al grande Edouard Manet. Il pittore francese viene rivisitato nell’aspetto particolare del suo rapporto con Venezia. La mostra “Manet. Ritorno a Venezia”, vuole sottolineare il fascino esercitato dalla città lagunare sull’artista d’oltralpe. La straordinaria esposizione è promossa dalla Fondazione Musei Civici di Venezia con la collaborazione del Musée d’Orsay di Parigi. L’animo artistico di Manet verrà presentato alla luce dell’influenza esercitata su di lui dall’arte italiana italiana della Rinascenza e dalla pittura veneta da cui fu molto attratto a motivo dei sui viaggi a Venezia nel 1853 e nel 1874. L’esposizione sarà allestita, oltre che da una decina di importanti dipinti italiani, da 70 capolavori di Manet che arriveranno da vari musei di tutto il mondo. Sarà un’occasione unica, per la prima volta in Italia, di ammirare l’opera del maestro francese in una maniera ampia e significativa.

Sempre collegata a Manet, nell’Appartamento Dogale e nella Sala dello Scrutinio di Palazzo Ducale, dal 24 aprile al 15 settembre 2013, sarà realizzata una esposizione dal titolo “La Venezia al tempo di Manet nella fotografia dell’epoca”. Si tratta di una raccolta di stampe, pubblicazioni, guide e soprattutto di foto d’epoca che presentano Venezia nella seconda metà dell’ottocento.

“Nel segno di Ileana Sonnabend” è il titolo della mostra con cui si vuole arricchire la Collezione della Galleria Internazionale di Arte moderna Ca’ Pesaro di Venezia a partire dal 1 giugno 2013. Trenta eccelsi capolavori della Sonnabend Collection di New York, raccolti da Ileana, la grande scopritrice di talenti artistici della seconda metà del XX secolo, saranno in esposizione nella città lagunare.

La Biennale di Venezia propone il “Palazzo Enciclopedico” una singolare esposizione internazionale d’arte che si svolgerà dal 1 giugno al 24 novembre 2013. Un museo immaginario che che si prefigge di contenere tutto il sapere dell’umanità. La 55^ esposizione Internazionale d’Arte, della Biennale di Venezia, si propone di combinare una mostra del tutto originale con un mix di arte contemporanea e reperti storici. La mostra si svilupperà nei consueti padiglioni della biennale, ma anche nel centro storico di Venezia.

Per quanto riguarda gli aspetti prettamente legati alla conoscenza e alla cultura Venezia propone, nelle sue sale per congressi, interessanti eventi. All’Auditorium Santa Margherita dell’Università Ca’ Foscari il 18 aprile 2013 è di scena Beppe Severgnini sul tema “Da Tacito a twitter”, i nuovi orizzonti della comunicazione. Tra le interessanti conferenze a Venezia si inserisce anche il Teatro Toniolo di eveMestre con la sua proposta “Io sono Musica”.

Diverse sono, in programma da aprile a maggio 2013, le conversazioni con guida all’ascolto alla presenza di musicisti contemporanei del calibro di Vitale Fano e Mirko Schipilliti.

Mentre nel Palazzetto Bru Zane di San Polo a Venezia è in calendario, l’8 aprile 2013, il convegno su “Maurice Ravel e gli scrittori della sua epoca”. Complessivamente arte e cultura a Venezia, nei mesi primaverili, vanno a braccetto presentando delle manifestazioni di grande richiamo e interesse.

Per maggiori informazioni vedi le sale del Palazzo Querini Stampalia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *