Arredamento e illuminazione della mansarda: idee per tutti

di | 4 Ottobre 2021

Spazi angusti e tanto calore: la mansarda è questo e tanto altro. Ma come scegliere i lampadari design che si abbinino? E il divano? E il letto? Vediamo insieme alcune idee di arredo per creare una mansarda moderna e accogliente che vi rispecchi.

Gli elementi fondamentali

Quando scegliete di mettere a punto l’ammobiliamento della vostra mansarda e l’illuminazione adatta dovete tenere in considerazione alcuni fattori:

  • L’andamento dei tetti: dev’essere assecondato per ovvi motivi di spazio, altrimenti rischiate di acquistare mobili che non riuscirà a stare dentro lo spazio.
  • Aprire la mente: una mansarda non è come una casa normale perché gli spazi vanno “arrangiati”. Per cui la suddivisione canonica va abbattuta e invece bisogna valutare come posizionare tutto in base alla funzionalità e allo spazio.
  • Valorizzate le finestre e i balconi: la bellezza di abitare lì è proprio la vista che c’è. Per questo qualunque tipo di scelta stilistica facciate, dovete rendere i vostri spazi sul mondo luminosi e importanti.
  • Living e cucina in alto: dovete scegliere la porzione più alta di tetto per quegli ambienti, in modo da poter sfruttare al meglio il mobilio e adattare un lampadario da design che gli dia un tocco di classe. Una mansarda più bassa di 2 metri è inabitabile perché non potrete fare granché e avrete grandissimi problemi per l’acquisto di tutto il mobilio necessario.

Dopo aver tenuto in considerazione queste regole, potrete procedere con le vostre scelte. Ma sappiate sempre che mai come in questo spazio dovrete imparare ad essere versatili e lasciar andare la fantasia.

L’open space

La soluzione open space in mansarda è la più indicata perché permette di poter godere appieno tutto lo spazio disponibile senza alcuna limitazione. Per separare i diversi ambienti si possono utilizzare dei pannelli divisori: è possibile farli costruire su misura e hanno diverse fantasie così da potersi adattare al vostro gusto estetico. In alternativa, anche i mobili stessi possono fungere da divisori.

La cucina in mansarda

Questo è l’ambiente più ostico della casa perché ha necessariamente bisogno di alcuni mobili da installare in determinati punti a seconda di allacci vari e altezza del tetto, fattori fondamentali anche per la scelta dei lampadari.

Alcune tips efficaci per questo ambiente:

 

  • Funzionalità al primo posto: non importa se vi piace tantissimo la tal cucina, avete a disposizione una dimora molto particolare e dovrete adattarvi allo spazio.
  • Diminuite anziché espandere: a meno che non abbiate a disposizione uno spazio grandissimo, le mansarde di solito non sono molto grandi. Pertanto eliminate tutte le cose non indispensabili. Acquistate solo quello che realmente vi serve.
  • Acquistate mensole su misura: in modo che si adattino all’ambiente e risparmiate spazio.
  • Valutate con attenzione lo spazio per i fuochi: attenzione all’altezza.

Il bagno

L’altro ambiente più difficile da arredare è il bagno. Essendo fondamentale deve rispettare tutti i requisiti di comfort e praticità che vi servono.

Se avete una vasca, collocatela in basso. Se invece preferite avere una doccia, il consiglio è di acquistarne una walk in di dimensioni ridotte.

Riducete al minimo i mobili. Optate per mensole in bambù o legno leggero, facili da trasportare e molto leggere. Se potete bucare le pareti, mettete attaccapanni per la doccia e asciugamani lì. Create un ambiente luminoso ed essenziale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *