Amplificatori valvolari, a cosa servono

di | 11 Novembre 2022
amplificatori valvolari

Nell’acquisto di un amplificatore spesso non si fa caso alle caratteristiche presentate, ma quando viene il momento di fare una scelta, non si può fare a meno di notare che sul mercato sono presenti anche quelli con le valvole, meglio noti come amplificatori valvolari. Di cosa si tratta e a cosa servono? Scopriamo meglio qual è la loro funzione.

A cosa servono gli amplificatori valvolari

Si tratta di normali amplificatori con le valvole, ovvero dei dispositivi che servono per amplificare il suono da riprodurre, in modo da renderlo chiaro e piacevole.

Questi strumenti di piccole dimensioni si possono portare facilmente ovunque, senza alcuna difficoltà, ma per funzionare hanno bisogno o dell’energia elettrica, da prendere da una semplice presa di corrente oppure dalla batteria.

Quando viene usata la batteria, è necessario che questa sia caricata alla perfezione, in modo da far funzionare in maniera corretta l’amplificatore per tutto il tempo in cui viene utilizzato.

Le valvole dell’amplificatore permettono di modificare il suono durante l’amplificazione, oppure di distorcerlo sul momento. La loro funzione è dunque quella di consentire una modifica immediata del suono che si sta per amplificare.

Questo è possibile perché le valvole non sono anche dei pulsanti speciali, che per la loro forma sembrano appunto delle valvole, e devono essere girati per metterli in funzione. Le valvole sono sottovuoto e sfruttano gli elettrodi, che per funzionare devono essere riscaldati dall’energia.

Perché scegliere gli amplificatori a valvole

Optare per gli amplificatori a valvole vuol dire assicurarsi una migliore qualità audio rispetto ad un’altra tipologia di amplificatore. Per esempio, scegliendo l’amplificatore transistor la qualità di audio è indubbiamente inferiore.

Invece, con l’amplificatore a valvole, ci sono tanti vantaggi, come quello di poter regolare a proprio piacimento la qualità del suono, anche mentre sta funzionando. Le valvole sono quindi un accessorio davvero unico, aggiunte apposta per ottenere un suono di qualità superiore.

Per questo l’amplificatore a valvole può essere considerato fra quelli ad uso professionale, ideale per coloro che sono in grado di usare gli strumenti e quindi anche questo particolare dispositivo.

Tipologie di amplificatore a valvole

Esistono due tipologie principali di amplificatori a valvole, che sono:

–Gli amplificatori per Hi-Fi – si tratta di amplificatori che si possono utilizzare con l’impianto stereo. Le valvole, in questo caso, hanno sia la funzione di amplificazione o preamplificazione, che quella di una resa estetica significativa.

–Gli amplificatori valvolari per chitarra – si tratta di amplificatori progettati appositamente per chi suona questo strumento. Solitamente hanno una potenza maggiore di quella degli amplificatori Hi-Fi.

Conclusione

Stando all’opinione di numerosi esperti di musica e di acustica, gli amplificatori migliori oggi sono quelli dotati di tecnologia valvolare, proprio perché il suono riprodotto grazie ad essa è molto potente e perfetto.

Infatti, è molto apprezzato da coloro che amano la produzione sonora ad alta fedeltà. Da questo dettaglio è facile intuire che la potenza di questi amplificatori è davvero eccellente.

In questi dispositivi sono presenti più valvole, capaci di eseguire suoni incredibili, e che determinano la loro potenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *