Video Mania

Di | 20 aprile 2017

Qualche anno fa, quando si avevano occasioni speciali, bisognava organizzare tutto nei dettagli. Nelle varie cose a cui dover pensare, anche all’ultimo minuto prima di imbarcarsi per l’avventura in programma, il primo pensiero era andare dal fotografo dove acquistare uno o più rullini per le nostre foto. Una volta scattate tutte le nostre pose migliori ci toccava aspettare una vita per avere in mano le copie cartacee delle fotografie e l’ansia si placava solo dopo aver visto che su le 24 foto disponibili sul rullino almeno una metà erano decenti! Per girare video poi era necessario avere strumentazioni varie e comunque era impossibile vederle in diretta.

Il progresso ha permesso la realizzazione di foto e video in modi sempre più veloci e sempre più facili da utilizzare; con la creazione di macchine fotografiche digitali, c’è stato un bel balzo in avanti nella possibilità di condividere velocemente immagini e video. All’interno infatti era possibile inserire schede di memoria di grandi dimensioni ed il tutto era davvero semplice e bastava un click per scattare e vedere fotografie o video appena realizzati.

Oggi si considera superata anche questa roba, si vive spesso molto più sui social che nella realtà vera e propria ed è diventata prerogativa di chiunque utilizzi un social pubblicare anche più volte al giorno foto e video che ritraggono tutte le attività quotidiane.

Tutti posseggono uno smartphone con connessione internet e quindi è diventata routine anche fare video in diretta. E’ piuttosto facile quindi trovare la home del proprio profilo social inondato di video che immortalano davvero le cose più varie.

 

Creare un video: ci sono le app

Insomma a tutte le età oggi è facile diventare dei fans sfegatati delle APP che ci permettono di creare fantastici collage video musicali. Ne esistono molte a dire il vero, c’è dunque l’imbarazzo della scelta.
Con un po’ di tempo infatti è possibile trasformare le foto e le musiche che appartengono alla personale esperienza di vita in splendidi video e il tutto in pochi click. In genere le app dedicate disponibili e scaricabili supportano qualsiasi formato di file e rendono quindi la realizzazione facile e veloce!
Bisogna ammettere che, anche se non stiamo parlando di millenni fa, il boom tecnologico degli ultimi 5 anni, se all’inizio può aver causato dubbi o perplessità sui “benefici”, oggi conferma di essere comunque un arricchimento della società, sempre che la cosa non sfugga di mano!

 

Quale app scegliere?

Qualcuna della svariate App utili all’intento, se siamo alla ricerca di soluzioni facili e veloci per creare brevi video da caricare sui Social, rispettivamente per Android/iOS troviamo KineMaster e iMovie. Entrambi di facile utilizzo e intuitivi.

Un altro editor video è Magisto, può essere la scelta di chi non vuole davvero impegnarsi più di tanto nella realizzazione in quanto ha moltissimi modelli predefiniti ed è veramente semplice.

Valida alternativa, che si dimostra essere un vero spasso per realizzare video, è Movavi Video Converter che supporta ogni formato video, modifica e ritaglia file multimediali. Ulteriori approfondimenti li trovi qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *