Alla scoperta del Bianco di Scandiano, tesoro dell’enologia reggiana

di | 10 Giugno 2015

In tutto il territorio italiano nascono eccellenti vini di produzione locale che, pur essendo meno conosciuti su larga scala, meriterebbero senz’altro di essere apprezzati per via delle loro caratteristiche organolettiche di tutto rispetto.

Tra di essi troviamo la DOC Colli di Scandiano e di Canossa, la cui istituzione venne approvata tramite Decreto Ministeriale nel 2010. Tra rossi, rosati, bianchi, passiti, novelli, spumanti, vini fermi e frizzanti, il panorama di questa DOC è davvero ampio così come le tipologie divitigni impiegati per la produzione di questi vini.

Alcuni di essi sono infatti ubiquitari (Chardonnay, Pinot, Sauvignon…), mentre altri sono presenti solo su scala locale come ad esempio ivitigni Spergola e Malbo Gentile.

Tra i “segreti” di questi vini non vi sono solamente le uve impiegate, ma anche le caratteristiche pedoclimatiche uniche che contraddistinguono questa zona situata nella porzione orientale della provincia di Reggio Emilia.

Per poter apprezzare le caratteristiche organolettiche dei vini dei Colli di Scandiano e di Canossa non bisognerà per forza recarsi in Emilia: sullo shop online della Casali Viticultori, infatti, è possibile acquistare le migliori specialità DOC con pochi, semplici click.

A chi ad esempio è alla ricerca di un buon Bianco di Scandiano ideale per i dessert si consiglia lo Spumante Dolce Spergola “Albòre”, mentre il vino Bianco Frizzante Secco “Albòre” è una ottima specialità da tutto pasto.

Entrambi questi vini sono prodotti dalla Casali Viticultori con uve della varietà autoctona Spergola, che si distingue per la sua aromaticità e per il profumo fresco e fruttato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *