Il tuo psicologo a Torino: perché rivolgersi a lui

Di | 27 aprile 2017

La Dott.ssa Silvia Parisi, psicologo a Torino, offre il suo sostegno e la sua esperienza professionale per affrontare un percorso di conoscenza del sé che consente al paziente di esprimere al meglio tutte le proprie potenzialità individuali.

Il ricorso ad uno psicologo non deve essere considerato come l’ultima possibilità di risolvere una situazione critica, ma come una opportunità ulteriore per migliorare la qualità della propria vita e per raggiungere il benessere psicologico. Il supporto che lo psicologo fornisce ai propri pazienti, lungi dall’essere una mera elargizione di consigli e soluzioni, consiste nel mettere a disposizione la propria preparazione professionale per far comprendere al paziente, in maniera totalmente autonoma, cosa manca alla sua esistenza per raggiungere l’equilibrio interiore e la serenità mentale.

E’ innegabile, d’altra parte, che la sofferenza psicologica sia una condizione che accomuna un gran numero di persone. Essere vittime di un malessere interiore non equivale ad essere malati di mente, ma piuttosto significa che c’è ancora qualcosa di irrisolto nella propria esistenza, che si frappone tra se stessi e la propria felicità.

Qualora le proprie risorse individuali non siano sufficienti ad elaborare una strategia valida per il superamento del disagio e della sofferenza psichica, è opportuno chiedere aiuto ad un professionista, il quale, attraverso un percorso mirato e una terapia ad hoc, sarà in grado di offrire al paziente la possibilità di superare l’impasse esistenziale. In altri termini, quando il disagio psichico si cronicizza o è talmente intenso e pervasivo da non consentire una via d’uscita, è assolutamente indispensabile richiedere l’intervento di un esperto.

Lo psicologo, infatti, con il proprio intervento è in grado di alleviare le sofferenze del soggetto nel più breve tempo possibile e, contestualmente, stimola il paziente ad assumere un nuovo punto di vista e ad elaborare autonomamente soluzioni idonee per risolvere, in futuro, nuove situazioni difficili.

Il colloquio clinico, la somministrazione di test specifici (per la diagnosi o la valutazione dei disturbi), le tecniche di rilassamento (EMDR, Mindfulness, psicoterapia cognitiva, psicoterapia cognitivo-comportamentale) e le terapie orientate al paziente costituiscono i principali strumenti per ridurre il disturbo psichico e favorire la crescita personale del soggetto. Il paziente avrà modo di ritrovare il benessere e la serenità perduti, di ristabilire il giusto livello di umore e di autostima, di rimodulare ove necessario la propria personalità e di superare le situazioni di stallo.

Il tuo psicoterapeuta a Torino per riscoprire potenzialità e risorse

La Dott.ssa Silvia Parisi, che esercita la professione di psicoterapeuta a Torino, è specializzata in psicoterapia individuale, di coppia e di gruppo. Egli, in base alle specifiche esigenze del paziente, elaborerà un percorso terapeutico “su misura”, garantendo la propria presenza professionale in ogni singola fase della terapia fino al raggiungimento degli obiettivi prefissati. Il supporto di un esperto nei momenti più problematici e difficili della vita (lutto, gravidanza, separazione, ecc.) consente al soggetto di armonizzare bisogni, affetti e desideri, di accrescere la sua autostima e di favorire la gestione e il controllo delle emozioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *