Logistica e gestione del magazzino

Di | 4 maggio 2015

La logistica di magazzino favorisce una maggiore efficienza dell’intero ciclo produttivo.

La logistica di magazzino rappresenta un insieme di attività organizzative, finalizzate alla gestione dell’intero ciclo produttivo di una azienda, dall’acquisto delle materie prime sino alla consegna finale del prodotto. E se fino a non molto tempo fa questi aspetti erano considerati di secondaria importanza, negli ultimi tempi le realtà imprenditoriali stanno imparando a conoscer meglio e dare il giusto valore a tutte le fasi del processo produttivo.
Esiste una vasta gamma di soluzioni per l’organizzazione della logistica di magazzino. Scopri come migliorare la logistica del tuo magazzino.

Solitamente la prima fase è costituita da una generale riorganizzazione degli spazi, in vista di un successivo piano riorganizzativo di questi. Spesso già la riorganizzazione degli ambienti e l’aggiunta di scaffalature in metallo sono sufficienti a trasformare in meglio l’efficienza del deposito e del rifornimento delle materie prime.

Il magazzino ha oggi un ruolo essenziale per la logistica aziendale. Ovvero, un magazzino efficiente contribuisce al migliorameto dei flussi del ciclo produttivo: provvista, deposito e conservazione, fino a giungere alla realizzazione e consegna finale del prodotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *