La torba: il magico fango che viene dalle paludi

Di | 16 marzo 2017

La torba è una sostanza che nasce dal processo di naturale macerazione di alcune erbe e piante ed è un trattamento che non ha nessun tipo di effetto collaterale. Il suo colore è nero e viene spesso usata in campo estetico ma anche medico. Sono sempre più numerosi i centri di dimagrimento a Roma, tra cui il Salone delle Follie, dove è possibile sottoporsi a un trattamento di bellezza a base di torba, ottimo rimedio anche per contrastare la cellulite. Inoltre questa sostanza è spesso contenuta in molte creme con lo scopo di rendere più veloce il metabolismo cellulare.

 

Scopriamo i benefici

All’interno della torba sono contenute molte vitamine e sali minerali, come sodio, potassio, calcio, oligoelementi. Per sottoporsi ad un trattamento professionale basta semplicemente rivolgersi ad un centro estetico professionale.

 

Di seguito sono illustrati alcuni tra i numerosi benefici che il corpo trae da un trattamento a base di torba:

  • Drenante, grazie alla sua composizione è un ottimo rimedio per tonificare il corpo, combattere i primi freddi invernali, aiutare gli sforzi muscolari e modellare il fisico.
  • Rassodante e snellente, la torba è molto utile per assorbire i liquidi in eccesso, diminuire i depositi adiposi, migliorare la circolazione a livello sanguigno e linfatico.
  • Aumenta il metabolismo e accelera i processi metabolici.
  • Disintossicante, aiuta a depurare l’intestino e i reni, stimola la diuresi e la naturale eliminazione delle tossine.

Come utilizzarla a casa

Questa sostanza può essere anche utilizzata in casa per fare dei bagni rigeneranti, in grado di svolgere una mirata ed efficace azione contro la ritenzione idrica. Gli impacchi a base di torba sono ideali per contrastare la cellulite che ormai è comparsa sul corpo da diverso tempo, l’importante è che il materiale utilizzato per il bendaggio, generalmente il cotone, venga immerso nella torbida liquida e poi messo sulla zona da trattare, creando un bendaggio aderente. Com’è stato già detto in precedenza la torba viene utilizzata anche in campo medico, soprattutto per trattare pazienti che soffrono di problemi a livello articolare e vascolare. L’argilla e gli oligoelementi in essa contenuti hanno un elevato potere cicatrizzante e antinfiammatorio. Questa sostanza dall’aspetto poco invitante ma dai numerosi benefici può essere utilizzata anche come maschera per il viso, al termine del trattamento la pelle appare più luminosa, liscia ed elastica. E’ importante sapere che la torba ha anche una potente azione rilassante sulla muscolatura, proprio per questo viene spesso utilizzata dagli sportivi e da chi soffre di cervicale.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *